Su Mac App Store è ora disponibile una nuova applicazione denominata “Instastats” e con cui è possibile visualizzare una serie di informazioni riguardanti il nostro Mac tutte riunite in un unico posto. Il download è gratuito per tutti, non richiede molto spazio per l’installazione, risulta poco invasiva e facilmente richiamabile grazie all’apposita icona che andrà a posizionarsi nella barra dei menu del Mac.
Le caratteristiche offerte da Instastats non sono da considerarsi uniche nel suo genere, anzi, abbiamo già parlato di altre applicazioni in grado di mostrare i dati riguardanti le risorse di sistema del nostro Mac. Instastats, però, si presenta con un’interfaccia grafica ben realizzata, facile da usare e raggruppa tutte le principali informazioni in un’unica schermata. Una comoda utility che merita di essere segnalata, anche perché reperibile gratuitamente da Mac App Store.
In ambito informatico, le risorse di sistema sono –anche– una serie di informazioni riguardanti l’hardware ed il software presenti sui nostri Mac. Molti di questi possono tornare utili per una buona gestione della propria macchina. Tutte queste informazioni sono riportate anche in OS X, ma un po’ sparse qua e la. Per fortuna, però, esistono apposite app capaci di riunire il tutto in un’unica schermata, meglio ancora se abbellite con grafici e funzionalità aggiuntive. Instastats è una delle ultime arrivate su Mac App Store e svolge egregiamente il proprio lavoro. Molto leggera e poco invasiva. Una volta installata, l’apposita icona andrà a posizionarsi nella barra dei menu del Mac. Sarà sufficiente cliccarci sopra per accedere alle principali informazioni riguardanti il nostro computer.
Le informazioni a cui avremo accesso con Instastats riguardano il processore, lo spazio disponibile sul hard disk drive, la RAM, la rete e la batteria. Tutto seguito da un layout curato e ben fatto. Ad esempio, la sezione dedicata al processore mostra i dati del suo utilizzo in tempo reale, quanto viene sollecitato durante l’esecuzione di un programma oppure nello stato di riposo: tasks, threads ed uptime. A proposito di grafica, l’autore concede all’utente di scegliere tra i vari temi disponibili.
Essendo gratuita, Instastats può essere provata da tutti gli interessati, particolarmente indicata per coloro che desiderano avere sempre a portata di mano una serie di dati riguardanti, appunto, le risorse di sistema del Mac. Se l’icona nella barra dei menu non dovesse essere di vostro gradimento, dalle impostazioni potete scegliere di visualizzarla unicamente nel dock.
Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui: Link Mac App Store – Prezzo GRATIS!