Apple starebbe progettando un cavo di alimentazione con batteria incorporata

Secondo quanto riporta AppleInsider, in Apple sarebbero da tempo interessati alla costruzione di un caricabatterie con una batteria incorporata, e l’ennesima richiesta di brevetto depositata questa settimana e che porta il nome di Power Adapter With Internal Battery, ne sarebbe la conferma.

Ad una prima analisi sembrerebbe trattarsi di un alimentatore da parete nel quale però verrebbe integrata anche una batteria supplementare. In effetti, come fa notare la stessa Apple, se è vero che esistono già numerose batterie esterne, è altrettanto vero che spesso sono scomode, ingombranti e sovente si tende a dimenticarle. Ciò che serve è allora qualcosa che combini il cavo dell’alimentazione con una batteria, in modo da avere comodamente sempre con se (e sempre carica) una batteria addizionale.

Come si evince dal progetto si dovrebbe trattare di un dispositivo “intelligente”, dotato di un proprio processore integrato, in grado di funzionare come un normale alimentatore quando è collegato alla rete elettrica, diventando una batteria supplementare quando questo collegamento non c’è, ma soprattutto in grado di consentire una distribuzione dinamica dell’energia fra la propria batteria e quella del device colegato; sono visibili anche una porta USB per poter ricaricare iPod o iPhone e lo spazio per una ulteriore fonte di energia quale potrebbe essere un piccolo pannello per accumulare energia solare.

Chissà, magari i prossimi MacBook avranno questa alimentatore.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti