Presto un Google Chrome capace di consumare meno batteria

Giusto qualche giorno fa, sulla nota piattaforma online reddit.com, si svolse un dibattito virtuale tra la community e gli sviluppatori della versione Android di Google Chrome. Emersero fatti interessanti che riguardano soprattuto la versione mobile del noto sistema, ma prima di apportare significative modifiche, è stato deciso di risolvere una questione che riguarda principalmente la versione desktop del browser e che si protrae ormai da troppo tempo: migliorare le performance generali di Google Chrome e fare il modo che venga utilizzata meno energia possibili durante il suo utilizzo.

Schermata 2015-06-12 alle 10.04.35

E’ comunemente noto che Google Chrome faccia uso di troppa energia, almeno mettendolo a confronto con altri noti browser come, ad esempio (guarda un po’Safari di Apple. Un fenomeno che bisogna tenere in considerazione sui notebooks, indipendentemente dalla marca e soprattutto quando non collegati alla presa elettrica. Google è consapevole della situazione che riguarda l’eccessivo dispendio energetico legato al Chrome e che necessita di essere risolto quanto prima. Il problema è già stato individuato e consiste, principalmente, nel risolvere la gestione di alcune azioni di priorità (quando utilizzato e quando non utilizzato) che l’attuale versione del browser non riesce a controllare in modo efficiente… In poche parole, Chrome è in grado di fare di meglio, ma ha bisogno di qualche ritocco a livello progettuale.

Gli sviluppatori hanno eseguito una serie di controlli, misurando l’energia utilizzata durante diverse operazioni svolte direttamente con Chrome: le schede utilizzate in primo piano e quelle messe in secondo piano, cosa accade durante le fasi di una semplice ricerca e tanto altro ancora. Tutte queste singole operazioni hanno confermato che il browser realizzato da Google, in confronto a Safari, risulta essere eccessivo sia in termini di dispendio energetico, che nell’utilizzo della CPU. Tutto questo porta inevitabilmente ad un maggiore utilizzo della stessa batteria integrata nei nostri computer.

Quindi, chi come me fa spesso uso di Google Chrome sul proprio MacBook, avrà presto (speriamo) una nuova versione più parsimoniosa del browser in questione, che oltre ad essere più performante (si spera), avrà anche un occhio di riguardo per quanto riguarda il dispendio energetico della batteria. Continueremo a tenere sott’occhio la questione e vi avviseremo quanto prima.

via – stadt-bremerhaven.de

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News