Custodia in pelle per MacBook Air 11″ di Noreve – La recensione di SlideToMac

Abbiamo avuto modo di testare una custodia per computer portatili da 11 pollici (come un MacBook Air) realizzata da Noreve, un’azienda francese che abbiamo imparato a conoscere su iPhoneItalia per alcune custodie realizzate per iPhone davvero molto bene. Andiamo quindi a scoprire questa custodia in pelle dal look molto elegante.

Iniziamo dicendo subito che questa custodia è una via di mezzo tra una classica pochette e uno sleeve. E la tipologia di prodotto infatti è pienamente azzeccata. Chi usa un MacBook Air o un portatile da 11 pollici sicuramente non si porta sempre dietro l’alimentatore perchè sfrutta la leggerezza e le dimensioni contenute del portatile proprio per un fattore di comodità. E infatti questa è una custodia compatta e senza le grandi tasche che servono a chi si porta dietro l’alimentatore. Personalmente, il mio MacBook Air l’ho utilizzato spesso con uno sleeve morbido e piacevole al tatto, ma dopo un po’ ho scelto che era il caso di dare al mio MacBook Air da 11 pollici un tocco di eleganza in più. Partiamo quindi dal packaging, una cosa alla quale Noreve è sempre molto attenta e riesce a fornire un feedback davvero positivo.

DSC_0028

La confezione è nera con un coperchio rosso e il logo Noreve in primo piano. Aperta la confezione però non troverete subito il prodotto, ma una sacca rossa che custodisce il prodotto all’interno e lo ripara dalla polvere. Aperta anche la sacca (come potete vedere nei primi minuti del nostro video) troverete finalmente la custodia in pelle.

DSC_0031

Passiamo ai materiali: la pelle è davvero ben adoperata e le rifiniture sono “premium”. Questo significa che vi sembrerà di avere tra le mani un prodotto davvero realizzato con estrema cura, precisione e professionalità. La morbidezza della pelle poi va a fondersi con la rigidità della custodia che garantisce una buonissima protezione del nostro MacBook Air da 11 pollici.

DSC_0034

La chiusura poi è magnetica e quindi non ha alcuna cerniera o clip in vista (un altro punto a favore dell’eleganza e del design). L’interno della custodia è rivestito sempre in modo certosino, con il logo Noreve che forma una texture davvero carina.

DSC_0036

E’ funzionale? La custodia è molto comoda perchè fondamentalmente è molto compatta per essere trasportata durante la giornata. Il Mac entra con una precisione millimetrica e non si muove all’interno della custodia (un punto decisamente positivo considerando che non è una custodia “made for Mac” ma una custodia per notebook da 11 pollici – computer che possono variare in base al design delle cornici). La custodia quindi è parecchio funzionale, fornisce un buon feeling in mano e protegge bene il nostro MacBook Air. Piccola precisazione: non è leggerissima quindi il MacBook Air si appesantisce giusto un po’. Un compromesso che però è giusto accettare per mantenere un buon livello di protezione.

DSC_0035

L’entrata e l’uscita del MacBook Air non è difficoltosa ma richiede un po’ di forza all’inizio quando i materiali della custodia sono ancora molto duri. Dopo un po’, lo slittamento è più omogeneo. In ogni caso non rischiate che il Mac possa scivolare fuori dal suo alloggiamento perchè la custodia è davvero stretta al millimetro e il Mac non si può muovere liberamente ma solo se sfilato. Poi sul retro della custodia è presente una tasca che può servire per piccoli oggetti, a patto che siano sottili altrimenti la custodia si “allarga” troppo e diventa ingombrante. Per qualche foglio e un paio di penne c’è spazio e forse anche per un iPhone, ma già oggetti più spessi fanno fatica ad entrare.

DSC_0033

E poi c’è da specificare un ultimo particolare che ho trovato molto interessante: l’unico spazio che resta libero dalla custodia è quello vicino al connettore MagSafe. Questo significa che potremo ricaricare il nostro MacBook Air senza estrarlo dalla custodia. Ovviamente lo spazio non è assolutamente a rischio di urti perchè è protetto dal resto della custodia (come vedete in foto). Solo un oggetto appuntito potrebbe toccare questa zona del Mac “scoperta”.

Recensione custodia MacBook Air 11 Noreve 1

Nel complesso una custodia che ho trovato davvero interessante e ben realizzata. La versione nera classica è davvero molto elegante, ma sul sito di Noreve è possibile personalizzarla in base alle proprie esigenze, scegliendo tra una vasta gamma di colori e tipi di pelle. E’ possibile acquistare la custodia di Noreve per portatili da 11 pollici direttamente sullo store online di Noreve a partire da 85€ (il prezzo poi cambia in base alle personalizzazioni, come anche i tempi di spedizione). Il link per recarvi sul sito di Noreve e scegliere anche una combinazione di pelle e colori differente lo alleghiamo qui. 

Se non avete ancora visto la nostra video recensione allegata ad inizio articolo, potete cliccare qui per recarvi sul canale YouTube di SlideToMac.com.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori