Su Mac è disponibile Password Alert, una nuova estensione di Chrome che permette di proteggere in modo avanzato gli account Google e Google Apps for Work.
Password Alert è gratuita e va installata come qualsiasi altra estensione. Una volta completata l’installazione, Password Alert mostra agli utenti un avviso ogni volta che viene inserita la password Google in un sito diverso dalle pagine di accesso all’account Google. In questo modo, il sistema è in grado di proteggere da attacchi di phishing e incoraggia l’utente a utilizzare password diverse per siti diversi.
In pratica, una volta avviata questa estensione, Chrome memorizzerà una versione codificata della password del vostro account Google. Questa informazione viene memorizzata per ragioni di sicurezza e non viene condivisa in nessun modo. Se, da quel momento in poi, doveste digitare la vostra password in un sito che non è una pagina di accesso al vostro profilo Google, Password Alert vi mostrerà una notifica (uguale a quella dell’immagine in alto). Grazie a questo avviso, saprete che siete a rischio di phishing, così potrete aggiornare la vostra password e proteggere i vostri dati.
Password Alert funziona anche su Google for Work, Google Apps e Drive for Work.