ADSL con servizi di telefonia mobile, un modo per risparmiare?

Secondo uno studio condotto da SOStariffe, l’attivazione di una tariffa ADSL abbinata ad altri servizi come la telefonia mobile e la TV (sia tradizionale che in streaming) può portare a benefici di carattere economico non indifferenti.

Schermata 2015-03-31 alle 15.31.19

Secondo SosTariffe.it, attivando queste offerte congiuntamente si può risparmiare mensilmente dal 6,6% al 43,2% circa sulla sottoscrizione separata.

Probabilmente a causa di una contrazione dei ricavi del settore delle telecomunicazioni, ultimamente sono aumentate le tariffe che comprendono l’attivazione di più servizi congiuntamente, offrendo interessanti occasioni di risparmio ai consumatori. Telefonia mobile, pay o streaming TV sono i principali servizi accessori all’attivazione del servizio ADSL e telefonia fissa, che i provider hanno inserito nei listini delle proprie offerte.

Dagli ultimi dati, emerge che attivare più servizi insieme è più conveniente rispetto alla singola sottoscrizione di più utenze. I risultati mostrano che si può avere un risparmio che va dal 6,6% al 43,2% al mese in base al beneficio accessorio scelto.

In pratica, la diffusione di questi nuovi pacchetti “ADSL + telefono + altro servizio” può offrire agli utenti risparmi notevoli, senza dover rinunciare a nessuna “connessione”.

Scegliere una tariffa che unisce l’ADSL e telefonia a quella mobile consente, su base mensile, un risparmio medio di circa 28,3% sull’attivazione singola dei servizi. In queste proposte commerciali viene offerta una connessione ADSL con velocità dai 7 mega ai 20 mega, chiamate gratuite o con il pagamento del solo scatto alla risposta da fisso a fisso e/o cellulare, e per la parte mobile vengono offerti mediamente circa 500 minuti e SMS e 2 – 5 GB di traffico dati. In cinque anni il risparmio è del 22,5%.

I risparmi maggiori vanno a chi sceglie di attivare un’offerta ADSL con pay TV associata: in questo caso la convenienza mensile media è del 43,2%, che scende al 20,1% dopo cinque anni, questo perché le promozioni si concentrano soprattutto nel primo anno di attivazione. Grazie a questi pacchetti è possibile attivare, al costo di un unico canone, oltre che la connessione Internet tramite tecnologia ADSL o fibra ottica, le chiamate gratuite illimitate verso fissi e cellulari e la pay TV.

Diventato uno dei principali metodi di fruizione dei contenuti video, anche lo streaming TV è un servizio accessorio ai pacchetti ADSL e telefonia. Chi attiva un’offerta con un servizio di streaming associato risparmia mediamente il 6,6% il primo anno e 1,3% dopo cinque anni, rispetto a chi attiva le tariffe separatamente.

La nuova possibilità di risparmio arriva da queste offerte combinate che oltre al vantaggio economico offrono la convenienza pratica di poter pagare in un’unica soluzione più servizi, di eliminare almeno 2 bollette, avendo un solo resoconto in modo da tenere sotto controllo tutti i costi senza rinunciare a nessuna possibilità di connettività.

Per il settore mobile, lo studio ha evidenziato un aumento di pacchetti con traffico voce e SMS illimitati e una diminuzione del canone medio fuori promozioni del 23%, a fronte di un aumento dei GB di traffico dati inclusi nelle tariffe pari al 78% (per i pacchetti con traffico illimitato), rispetto al 2013. Nel 2014, inoltre, gli sconti promozionali sulle tariffe mobile sono stati allargati anche ai già clienti, lasciando alle nuove attivazioni altre tipologie di promozioni come lo sconto sull’attivazione o altri benefici aggiuntivi.

Per quanto riguarda, invece, il settore di ADSL e telefonia fissa già c’era stato negli anni precedenti al 2012 una graduale diminuzione dal mercato delle tariffe “ADSL naked”, lasciando lo spazio ai pacchetti “ADSL e telefono” resi in molti casi più economici dei pacchetti flat creati per la sola fornitura della connessione dati.

Dal 2012 al 2014 la diminuzione del canone medio fuori promozione ammonta a 3,45%, mentre quello in promozione è sceso del 21,7%. Questo vuol dire che non solo sono più economici i pacchetti ADSL e telefonia nel periodo promozionale, ma anche finita la promozione il consumatore risparmia sul canone che si ritroverà a pagare finito il periodo di sconto. La durata di queste promozioni, inoltre, è più che raddoppiata passando da una media di 14 mesi circa nel 2012 ai 33 del 2014.

Il numero di offerte che uniscono l’ADSL con la telefonia fissa e mobile sono aumentate soprat- tutto nell’ultimo anno: con un unico canone mensile viene data la possibilità di attivare una con- nessione dati fissa dalla propria abitazione con chiamate e una SIM per il traffico voce, SMS e dati da usare in mobilità.
In queste proposte commerciali viene offerta una connessione ADSL con velocità dai 7 mega ai 20 mega, chiamate gratuite o con il pagamento del solo scatto alla risposta da fisso a fisso e/o cellu-lare, e per la parte mobile vengono offerti mediamente 500 minuti e SMS e 25GB di traffico dati.

Il costo medio mensile (compreso l’eventuale prezzo per l’attivazione) è nel primo anno di 32,66 euro. La spesa nel primo anno è di 391,3 euro, mentre in cinque anni dopo l’attivazione si arriva a spendere in totale oltre 2000 euro. Il risparmio rispetto all’attivazione del singolo servizio è del 28,3% su base mensile, 22,2% su base annuale e del 22,5% dopo cinque anni di utilizzo del pacchetto. Questo si traduce in un risparmio di 116 euro nel primo anno di attivazione.

Lo studio completo è disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti