Archer C2600, un router che velocizza le connessioni di più dispositivi

Il nuovo router Archer C2600 di TP-LINK offre una serie di funzioni avanzate che possono essere utili sia per una configurazione domestica, sia a casa. L’obiettivo è quello di far connettere senza rallentamenti il maggior numero di dispositivi tra Mac, iPhone, iPad e così via.

c2600b-960x539

Archer C2600 utilizza la tecnologia Wi-Fi 802.11ac Qualcomm VIVE in grado di offrire una velocità totale fino a 2,6Gbps grazie all’utilizzo della frequenza 2.4GHz per raggiungere una velocità fino a 800Mbps e la frequenza 5GHz per raggiungere una velocità fino a 1733 Mbps. Inoltre, l’integrazione della tecnologia Qualcomm MU| EFX MIMO multi-user rende più efficiente la trasmissione Wi-Fi in presenza di parecchi dispositivi wireless.

Nei modelli classici, la trasmissione tradizionale dei dati fra router Wi-Fi e dispositivi avviene in modalità point-to point, in cui il router trasmette e riceve i dati da un dispositivo alla volta, mentre gli altri dispositivi in rete aspettano in coda.

Ovviamente, questo procedimento limita le prestazioni di rete e aumenta i tempi di attesa. Il nuovo router di TP-Link sfrutta invece un’architettura multi-utente sia in invio sia in ricezione che permette di stabilire una connessione point-to-point fino a tre dispositivi per volta. Questa architettura migliora la velocità di rete e riduce di 3 volte i tempi di attesa rispetto alla tradizionale architettura “round-robin”.

Tra l’altro, Archer C2600 esegue il “Dynamic Grouping” (Raggruppamento Dinamico) dei dispositivi in base all’utilizzo e alle richieste di rete, in modo tale che ogni connessione abbia la più elevata velocità possibile.

Archer C2600 sarà disponibile per il mercato italiano a partire da giugno 2015.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori