D-Link AC750 Dual Band Cloud Router, la recensione di SlideToMac

Compatto, leggero e dal design accattivante: è il D-Link AC750 Dual Band, router pensato per le strutture domestiche e per gli ambienti professionali, capace di amplificare il segnale della linea adsl o della fibra ottica e potenziarne la resa. Noi di SlideToMac abbiamo ricevuto un sample per poterne testare le qualità e la bontà del prodotto.

DIR-818LW (Side Left) sitecore image

L’interfaccia dell’AC750 è molto simile a tutti gli altri router, così come ai D-Link pubblicati sul mercato negli ultimi cinque anni: ovviamente è presente il supporto ai Firewall, al QoS, all’IPv6, al DNS dinamico, il port forwarding e così via. Il router può anche ospitare una penna USB grazie al proprio ingresso 2.0, così da poter condividere qualsiasi contenuto multimediale e funzionare da cloud storage. Non è però una soluzione di grande prospettiva, perché la diffusione dei dati non è immediata o abbastanza veloce da poter essere utilizzata in sostituzione ad altri sistemi.

Nonostante la sua forma compatta, il router ha ben quattro porte LAN e una porta WAN; la porta USB è una 2.0, come dicevamo poc’anzi e come è possibile vedere nell’immagine, sul fronte invece ha il tasto e il sensore di accensione e quello per la connessione a internet, entrambi indicatori illuminabili. Le luci sono verdi quando tutto è regolarmente funzionante, mentre prendono una colorazione ambrata quando qualcosa richiede attenzione. Veniamo, però, alla caratteristica principale dell’AC750, che riesce a distinguersi da tutti gli altri router grazie al cloud. Di base è possibile utilizzare l’interfaccia del router per collegarlo con un account MyDLink, poi sarà possibile accedere alle opzioni del router accedendo al MyDLink portal da qualsiasi posto vi troviate nel mondo. Sarà possibile anche utilizzare l’app per iOS, My D-Link Lite, per le stesse funzioni.

DIR-818LW (Back) sitecore image

Indubbiamente tale feature vi permette di controllare sempre la funzionalità della vostra rete internet ovunque vi troviate: ovviamente potrete soltanto cambiare le opzioni del vostro router e nient’altro. Per un accesso completo dovrete comunque usare l’interfaccia web, che vi permetterà di cambiare anche i DNS. Dal punto di vista della forza del Wi-Fi, partendo dal presupposto che il test è avvenuto con una fibra ottica Fastweb da 20 mega e nel territorio milanese, preparato per supportare la fibra, l’AC750 si dimostra capace di aumentare sensibilmente la velocità della connessione. Non parliamo sicuramente di grandissime migliorie e proprio da questo punto di vista il router di D-Link non ci ha soddisfatto a pieno, pur avendo dimostrato che è possibile ottenere una velocità maggiore rispetto a quella degli altri router. Osservando, tra l’altro, i test realizzati oltreoceano notiamo anche come la Apple AirPort Extreme riesca a mantenere standard non raddoppiati, ma quasi rispetto all’AC750. Sempre tenendo presente che le connessioni americane hanno ben altra natura e portata rispetto alle nostre.

Il D-Link AC750 resta un dilemma, non eccessivo però. Il suo costo, attualmente scontato su Amazon a 65 euro rispetto agli originali 69 euro, nella versione di color bianco, non è eccessivo e vi offre comunque uno storage da utilizzare per film, musica e contenuti multimediali; inoltre aumenta la velocità del vostro Wi-Fi, anche se non eccessivamente. Resta però un router dalle forme compatte, gentili e che può essere facilmente trasportato da un posto all’altro grazie alla sua leggerezza. Con lo stesso prezzo si può sicuramente comprare di meglio, ma tenendo come riferimento le nostre connessioni adsl, che più di  tanto non riescono a spingersi, anche l’aC750 può essere l’accessorio giusto per la vostra rete domestica.

L’acquisto può essere effettuato attraverso il sito ufficiale di D-Link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori