Oracle inserisce la “toolbar” di Ask nel suo ultimo installer di Java per Mac

Purtroppo una delle cose più fastidiose in ambiente Windows sta arrivando anche su Mac. Parliamo dell’installazione “in bundle” (ovvero a pacchetto) di toolbar e altri software non richiesti durante l’installazione di un software su Mac. Ora anche Oracle, nell’ultimo installer per Mac di Java, ha incluso una “scomoda” toolbar, quella di Ask.com.

12040-5545-150305-Java_Bundle-l

Purtroppo una delle pratiche pubblicitarie più diffusa su Windows sta arrivando anche su Mac. Quante volte abbiamo installato qualcosa su Windows e poi ci siamo trovati il browser pieno di toolbar inutili e che non avevamo richiesto? Troppe. Purtroppo durante l’installazione, un utente che va di fretta oppure che si è distratto un attimo, prosegue nei vari step senza deselezionare la spunta che permette a queste aggiunte di essere installate nel nostro sistema. E ora tutto questo sta per accadere anche su Mac.

Nell’ultimo installer di Java per Mac (Java 8 Update 40) troviamo l’aggiunta di una delle toolbar più famose, quella di Ask.com. Ovviamente se siamo attenti possiamo disabilitare questa cosa sul nascere, deselezionando la relativa casella, ma se per errore la troviamo già nel nostro sistema dovremo andare a disabilitare la toolbar dalle estensioni del nostro browser. Insomma, una scocciatura in più. La toolbar si installa su Chrome e Safari. Ma non solo la toolbar: anche la homepage dei browser cambia e diventa quella di Ask.com.

Al momento sembra che il cambiamento debba ancora arrivare per i sistemi diversi da quelli in lingua inglese quindi possiamo stare tranquilli, ma non abbassiamo la guardia perchè è solo questione di tempo in quanto Oracle ha ufficializzato questa novità anche sul suo sito.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News