Apple pubblicizza la nuova app “Foto” via mail a tutti gli utenti Aperture

Il rilascio della nuova versione di OS X 10.10.3 Yosemite è sempre più vicino. La nuova versione del software integrerà la tanto attesa applicazione “Foto”, che come abbiamo visto ci fornirà degli strumenti molto interessanti per la gestione e il ritocco (seppure non troppo avanzato) delle immagini. Ora Apple ha iniziato ad inviare a tutti gli utenti del suo software professionale Aperture (che sarà dismesso dopo l’arrivo di Foto) una mail che preannuncia e pubblicizza l’arrivo imminente di “Foto” su OS X e il relativo abbandono di Aperture.

screen-shot-2015-03-05-at-12-07-55-pm

Apple ha cominciato a promuovere la sua nuova app “Foto” che arriverà con il prossimo aggiornamento di OS X Yosemite. La società californiana ha inviato agli utenti Aperture una mail nella quale parla dell’arrivo della nuova applicazione fotografica “made in Cupertino”. Ricordiamo che sia iPhoto, sia Aperture saranno sostituite dall’app nativa di OS X, “Foto”. Certo, la sostituzione di iPhoto è davvero ben riuscita anche perchè questo nuovo software è molto più performante di iPhoto, ma con Aperture la storia è differente e si sente la mancanza di alcune funzionalità specifiche (e professionali) dell’app di Apple che sarà dismessa inesorabilmente.

La mail avverte gli utenti che Aperture continuerà a funzionare ma non sarà più disponibile all’acquisto in quanto verrà sostituita da “Foto”. La mail parla anche della migrazione da Aperture a Foto, che avverrebbe in modo molto semplice e senza alcun rischio.

Aperture, che è ancora in vendita per 79,99€, non verrà più aggiornato e verrà rimosso dal Mac App Store quando la nuova app Foto verrà rilasciata con OS X 10.10.3 (si presume in primavera).

Per chi volesse alternative più “professional”, Adobe ha sviluppato uno strumento di migrazione da Aperture a Lightroom per i fotografi professionisti che si vorranno staccare dall’ecosistema Apple.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News