Con la nuova applicazione Photos per Mac Apple ha anticipato alcune importanti novità per quanto riguarda lo storage online di immagini.
Dopo aver rilasciato l’applicazione Photos per Mac, che sostituisce Aperture e iPhoto, la compagnia californiana ha modificato la gestione dello storage basato su cloud delle immagini. Fino ad ora, Apple offriva storage gratuito di photo con limitazioni tramite Streaming Foto, che non influiva su iCloud. Ma con la nuova applicazione Photos Apple ha scelto di utilizzare la versione beta della funzionalità di iCloud Photo Library, recentemente aggiunta con iOS 8.1
iCloud Photo Library permette di sincronizzare l’intera raccolta di fotografie tra cui modifiche e album tra tutti i nostri dispositivi, ma questo influirà lo storage di iCloud e gli album non verranno applicati allo storage gratuito di 1.000 – 25.000 immagini di Streaming Foto.
Considerando lo spazio gratuito di 5GB messo a disposizione da Apple per iCloud, è difficile che gli utenti possano usare parte di questo spazio per archiviare immagini, spingendo Apple a consigliare l’acquisto di spazio aggiuntivo tramite una spesa mensile. Attualmente Apple consente di mantenere l’uso di Streaming Foto e di usare la nuova iCloud Photo Library, ma non è chiaro quanto questa possibilità rimarrà a disposizione dell’utente.
Qualora Apple scegliesse di obbligare il passaggio da Streaming Foto a iCloud Photo Library, è possibile che molti utenti possano dover scegliere tra non archiviare fotografie e acquistare spazio aggiuntivo.
Fonte: 9to5Mac