Le vendite dei Mac saliranno nel 2015 e quelle dei PC scenderanno? Sembra di si

In un mare di tablet e smartphone, le vendite dei computer sono andate pian piano diminuendo. Ma se abbiamo iniziato ad assistere ad un declino delle vendite dei PC, la stessa cosa non si può dire per i Mac. I Mac infatti hanno guadagnato sempre più popolarità in seguito all’influenza degli iPhone e iPad sul mercato.

Getamac-640x444

Il cosiddetto “effetto halo” ha portato i consumatori ad acquistare sempre più Mac a differenza dei PC proprio in relazione alle vendite sempre più incoraggianti di iPhone e di iPad. Sembra, da alcune analisi, che le vendite dei computer della mela non diminuiranno nel 2015 e resteranno sempre in fase crescente. Secondo le nostre fonti, le vendite di MacBook e iMac sono destinate a crescere tra il 10 e il 15% quest’anno.

Sebbene il numero di Mac venduti è poco o nulla in confronto ai numeri fatti registrare da un dispositivo come l’iPhone, che ha venduto 74,5 milioni di unità nell’ultimo trimestre fiscale di Apple, è sempre in crescita e rispetto ai dati di due anni fa è salito del 14% circa. Le vendite di PC invece sono scese del 2,1% nel 2014 e si prevede scenderanno ancora del 3,3% quest’anno.

Oltre al concetto dell’effetto “halo” citato prima, ovvero l’effetto secondo il quale i consumatori vengono influenzati dalla popolarità di un prodotto e acquistano anche altri prodotti dello stesso marchio per reputazione ed ecosistema di funzioni compatibili, quest’anno il fattore principale che potrebbe portare a numeri migliori per Apple nel campo delle vendite dei computer è sicuramente il tanto rumoreggiato MacBook Air retina da 12 pollici.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News