Il mercato informatico però sarà sostenuto dal boom dei tablet, mentre è previsto un rallentamento della vendita dei portatili in generale e dei netbook in particolare. Sono i dati forniti da Gartner, società di consulenza, esperta di tecnologie dell’informazione.
Le previsioni di vendita del mercato dei tablet ormai vengono aggiornate continuamente. Si è passati infatti da un incremento del 5.1% a quello appena rivisto del 5.6% per i soli tablet, rispetto ad un già fiorente 2010 appena concluso.
Infatti la spesa relativa ai tablet risulterà triplicata quest’anno, raggiungendo quasi i 30 miliardi di dollari. Secondo il centro studi della società americana, il mercato delle tavole elettroniche dovrebbe incrementarsi annualmente del 50% fino al 2015, quando i tablet venduti raggiungeranno i 200 milioni di unità, dai 50 di quest’anno.
Invece le vendite di notebook, in tutto il mondo, saranno pari a 38o milioni di unità, ovvero con un aumento del 10.5% rispetto al 2010 ma comunque in calo rispetto al 15.9% delle precedenti previsioni. Il ribasso degli analisti di Gartner è previsto ulteriormente per il 2012, con una discesa dal 14.8% al 13.6% del mercato portatili, causato dai dispositivi a tavoletta.
Il sisma in Giappone potrebbe invece aggiungere ai ritardi delle forniture anche un aumento dei prezzi dei componenti iper tecnologici prodotti nel paese eppoi distribuiti alle aziende assemblatrici nel mondo.
Infatti il solo Giappone detiene il 15% della produzione mondiale di elettronica, in particolare il 40% delle telecamere, il 30% dei videogiochi, il 15% dei televisori e il 20-30% dei componenti elettronici venduti in tutto il mondo, costruiti direttamente nel paese del Sol Levante.
Secondo Gartner per ora le forniture di componenti giapponesi sta proseguendo con una certa flessibilità, anche se potrebbero esserci delle penurie nei rifornimenti dei prossimi mesi. La stessa produzione di iPhone, iPod e iPad dovrebbe rallentare nelle prossime settimane, e se ne prevede un ritorno al normale ritmo produttivo solo nell’autunno.
La parte da leone nel nuovo mercato dei tablet la farà Apple, leader del mercato ancora per un bel po’ di tempo, e con il vantaggio di essere stata la prima ad entrarci e ad averci creduto.
In forte ritardo la Microsoft che, con il capo ricerche Craig Mundie, dichiara la categoria dei tablet essere una semplice moda destinata a finire, ma con l’azienda di Redmond già impegnata a sviluppare la versione 8 del proprio sistema mobile per il 2012, puntando più sul futuro degli smartphone che delle tavolette.
Vedremo se anche questa volta sarà il visionario Steve Jobs ad azzeccare il futuro.
Fonte: APCOM