TinkerTool è un’app per Mac che consente agli utenti di accedere a numerose impostazioni nascoste presenti in OS X. In questo post andremo a spiegarvi come personalizzare e modificare OS X Yosemite tramite queste impostazioni nascoste.
Installare TinkerTool
Il primo passaggio da eseguire è quello di installare TinkerTool. Scaricate il file di installazione direttamente da questo link, aprite il file DMG e trascinate l’app nella cartella Applicazioni. Ora aprite l’app. Se avete GateKeeper abilitato, potete cliccare il tasto destro del mouse sul file e selezionare apri dal menu che verrà visualizzato.
Come noterete l’app presenta una interfaccia utente di agevole utilizzo, suddivisa in varie sezioni:
Finder
Dock
Da questa sezione potete gestire le opzioni di personalizzazione inerenti il dock, modificare impostazioni di visualizzazione come le trasparenze, ecc., e scegliere tra 3 diversi effetti di riduzione delle finestre.
General
La sezione General permette di modificare le impostazioni riguardanti il “rubber banding” durante lo scrolling, l’inerzia, il formato degli screenshot, le animazioni delle finestre ed altro. Da qui è anche possibile modificare il comportamento del pulsante power.
Applications
Da qui, invece, è possibile modificare il comportamento di alcune delle applicazioni preinstallate come Terminale, Contatti, Utility Disco ed altre, così come quello di alcune funzioni come Spotlight, Mission Control e Quick Look.
Font
Tramite questa sezione potete modificare il font di sistema, e personalizzarne le dimensioni.
Ci sono anche numerose altre cose da personalizzare, incluse alcune caratteristiche di Safari, di iTunes, di QuickTime, ecc. TinkerTool, peraltro, dispone di un’utile funzione di “Reset” che consente in qualsiasi momento di ripristinare le impostazioni predefinite, nel caso in cui abbiate “smanettato” troppo.