Prizmo: arriva l’aggiornamento 3.0 del famoso software per la scansione con riconoscimento ottico dei caratteri (OCR)

Avrai già sicuramente già sentito parlare di “Prizmo”, sicuramente tra i migliori e più potenti applicativi per la scansione con “Riconoscimento Ottico dei Caratteri” (OCR) compatibile con oltre 40 lingue. Gli sviluppatori Creaceed SPRL sono lieti di annunciare la nuova release 3.0 con svariate novità e migliorie. Tutti gli utenti che dispongono già della precedente versione, possono aggiornare gratuitamente

Prizmo 3.0 Mac pic0

VEDI SU APP STORE

Arriva su Mac App Store il nuovo aggiornamento 3.0 per Prizmo. Numerose funzionalità lo hanno da sempre contraddistinto da altri software simili, mentre la versione iOS denominata “Prizmo 4” ha avuto l’onore di essere menzionata durante il Keynote di Apple tenutosi per la presentazione dell’iPad Air 2. Tornando alla versione per Mac, questa richiede soli 31.7 MB di peso, è stata localizzata già in varie lingue tra cui anche l’italiano e necessita di OS X 10.10 o versioni successive.

Prizmo [Link Mac App Store] è un valido software in grado di scansionare documenti cartacei, applicando il “Riconoscimento Ottico dei Caratteri” per estrapolare il testo e renderlo, così, digitale. Le sue funzioni sono semplici da utilizzare grazie ad un’interfaccia grafica molto intuitiva e per di più, già tradotta anche in lingua italiana. Il supporto ad oltre 40 lingue rende questo fantastico software molto funzionale, riuscendo a riconoscere numerosi testi scritti e non solo nella nostra lingua. I documenti possono provenire da uno scanner collegato al computer, da un’immagine già salvata in qualche cartella, da uno fotocamera scattata, ad esempio, da iPhone e/o iPad. Fatture, ricevute, schede, cartelloni pubblicitari di qualsiasi dimensione, formato, lingua… Prizmo è in grado di riconoscerlo!

Prizmo 3 Mac pic1

Prizmo lavora bene con i biglietti da visita, testi multi-pagina e anche immagini, riconosce file di vari formati tra cui JPEG, RAW, TIFF ed anche i comodissimi file PDF che vengono ampiamente utilizzati sia in ambito lavorativo, che di studio. La tecnologia OCR è in grado di riconoscere oltre 40 lingue tra cui l’italiano, l’inglese, il tedesco, coreano, spagnolo, russo, ecc.. L’utente deve unicamente scegliere il documento da scansionare. Tutto il resto viene svolto in modo del tutto automatico dall’applicazione. Riesce a differenziare testo, numeri ed immagini, rivela l’orientamento del testo, correzione delle prospettive, distorsioni e curvature provenienti, magari da pagine di libri e riviste.

Terminata la fase di estrapolazione caratteri, si potrà procedere con il salvataggio, del documento elaborato, nei formati JPEG, PNG, TIFF oppure il più comune PDF con testo ricercabile anche da Spotlight. Ottenuto il nuovo documento, potrà essere facilmente condiviso tra altri dispositivi grazie alla piena compatibilità con iCloud di Apple, funziona attiva unicamente per i documenti nativi, ma anche tramite Evernote, Box, Dropbox, WebDAV e altri.

Molto utile, in caso di bisogno, la “funzione con voce” che consente di leggere i testi scansionati: oltre 70 voci di alta qualità in 26 lingue.

Prizmo 3 Mac pic2

Per quanto riguarda la novità della nuovissima versione 3.0, completamente gratuita per chi è già possessore della versione precedente, Prizmo risulta ora perfettamente compatibile con l’ultimo sistema operativo Yosemite.

  • L’interfaccia utente è stata interamente rinnovata, basandosi sulle nuove caratteristiche grafiche di OS X.
  • Ottima la scelta di introdurre il pieno supporto a Handoff, ovvero la possibilità di iniziare un lavoro su Mac e finirlo, successivamente, su iPhone e/o iPad.
  • Ampliato l’elenco dei supporti compatibili atti all’esportazione del file, tipo via posta elettronica, social network o altro.
  • Migliorata notevolmente la pulizia delle immagini elaborate, riuscendo a offrire una migliore qualità del testo estrapolato.
  • Molte altre novità che migliorano notevolmente il lavoro complessivo svolto da Prizmo.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)