Yosemite salva le bozze dei documenti automaticamente su iCloud

Molti utenti iniziano a lamentare un problema con iCloud e OS X Yosemite. Anche se in sé questo non è un problema, ma una semplice conseguenza di alcune funzionalità del sistema operativo, la poca chiarezza di Apple sull’argomento ha portato gli utenti a parlare di problema e a lamentarsi. Parliamo del salvataggio automatico delle bozze su Mac che ora con Yosemite avviene su iCloud.

os x yosemite

Tutti ormai conosciamo questa funzionalità, che ci permette di ritrovare i nostri documenti quando riapriamo le nostre applicazioni. Ad esempio se iniziamo a scrivere un documento su Pages e poi chiudiamo l’app, una volta riaperta ritroveremo quel documento pronto per essere modificato. A quanto pare, ora molti utenti (dopo aver aggiornato i propri Mac ad OS X 10.10 Yosemite) si stanno lamentando per l’upload automatico delle bozze su iCloud. Ovviamente Apple non ha “pubblicizzato” molto questa funzionalità nuova e inedita in quanto e a molti utenti non importa di dove vengano salvate le bozze.

In realtà questo “bug” non è né un vero e proprio bug, né un problema, ma solo la diretta conseguenza delle funzionalità di archiviazione e sincronizzazione di iCloud del sistema. Certo, a molti utenti da fastidio sapere che i propri documenti vengono salvati automaticamente sul cloud (e server esterni) e che non restano solo sul proprio computer, ma alla fine il mondo sta progredendo verso questa direzione.

Però per chi abbia necessità o semplicemente non voglia adattarsi alle scelte di Apple, ci sono delle soluzioni per evitare questo upload automatico. Ci sono due metodi a disposizione degli utenti più pignoli che vogliono avere il pieno controllo su tutti i documenti: o si disabilita la sezione “documenti e dati” da iCloud (così però i file non si sincronizzeranno più – nemmeno quelli che vogliamo si sincronizzino), oppure si devono salvare i file in locale sull’hard disk e bisogna evitare di lasciare le bozze non salvate al momento della chiusura dell’app. Se ad esempio, salviamo sull’hard disk un documento da Pages lo avremo solo in locale e non caricato su iCloud, ma se creiamo una bozza e chiudiamo Pages senza salvare quel file in locale, la bozza andrà su iCloud.

Personalmente questa funzione mi sembra utilissima, anche perchè così è possibile sfruttare al meglio iCloud, Continuity e Handoff. Alla fine, alla maggior parte degli utenti non interessa realmente dove si salvano i file (tranne ai più esperti che vogliono sapere sempre dove si trova ogni file). Il problema, per molti, risiede solo nel comportamento inaspettato del sistema in quanto Apple non ha mai menzionato questa funzione. Certo, un paio di minuti di presentazione o due righe sul sito Apple (compresa magari un’opzione per abilitare o disabilitare la funzione) sarebbero state gradite.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News