Come ottenere il meglio dal nuovo Spotlight su Yosemite

Una delle principali novità di Yosemite è sicuramente la nuova modalità di ricerca Spotlight, nettamente migliorata rispetto al passato: da semplice barra per cercare contenuti sul Mac, ora questa funzione – se sfruttata bene – può diventare il cuore delle vostre sessioni lavorative e di ricerca.

Schermata 2014-10-25 alle 11.53.16

Il box di ricerca è rimasto al suo posto, lì in alto a destra. Cliccando sulla lente di ingrandimento, si aprirà il popup di Spotlight, che ora si mostra direttamente al centro del vostro schermo. In alternativa, potete cliccare su cmd+spazio sulla tastiera per aprire la stessa finestra.

Nel momento in cui iniziate a digitare del testo in questa schermata, la casella suggerirà automaticamente le parole e inizierà ad elencare i risultati di ricerca appropriati. Oltre ai risultati già presenti nel vecchio Spotlight, come applicazioni, file, e-mail, definizioni e messaggi, ora troverete anche le ricerca su siti web, App Store, iTunes Store, orari del cinema e notizie di attualità.

Schermata 2014-10-25 alle 12.01.38

Queste ultime due funzioni non sono ancora disponibili in Italia, ma il nuovo Spotlight offre anche le ricerche su Wikipedia e su Bing (e spesso vengono elencate le ultime notizie sulla parola ricercata).

Schermata 2014-10-25 alle 12.00.34

I risultati appaiono rapidamente, popolando la finestra in pochi secondi. E quando passate ad un’altra attività, tale finestra scompare automaticamente. Riaprendola, troverete nuovamente l’ultima ricerca effettuata.

Tutti i risultati vengono mostrati nell’elenco sul lato sinistro, mentre gli elementi selezionati possono essere visualizzati in anteprima nel grande riquadro QuickLook sulla destra.

Schermata 2014-10-25 alle 12.04.30

Questa rapida anteprima include le informazioni sulle fonti web esterne, i contenuti del file cercato, il testo di una pagina Wikipedia e tutte le info delle applicazioni App Store.

Yosemite include ancora nuove funzioni di calcolo, come la conversione di unità di misura quali distanza, temperatura e venuta. Ad esempio, digitando 100 Euro, automaticamente troveremo i tassi di conversione in dollari, sterline inglesi, yen giapponesi, dollari canadesi e franchi svizzeri.

Schermata 2014-10-25 alle 12.06.26

 

Lo stesso avviene se, ad esempio, scriviamo “10 gradi” (per la temperatura) o 12 chilometri (per le distanze).

Schermata 2014-10-25 alle 12.07.27

In questo caso, le conversioni delle monete sono prese da Yahoo. Yosemite sfrutta invece Bing per quanto riguarda le ricerche web generali. Per i film viene usato Fandango, ma solo negli USA.

Tramite Preferenze di Sistema, gli utenti possono ancora decidere quali fonti includere in Spotlight. Le categorie sono 22 e possono tutte essere disattivate e attivate dal menu.

Schermata 2014-10-25 alle 12.09.53

Nel riquadro Privacy, gli utenti possono anche aggiungere un elenco di cartelli o dischi che non devono essere inclusi nelle ricerche.

Schermata 2014-10-25 alle 12.10.36

Queste sono tutte le funzioni principali di Spotlight. Pronti a tuffarvi in queste ricerche avanzate?

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti