Tante novità per l’app iBooks Author

Continuano gli aggiornamenti delle applicazioni Apple. Ora è il turno di iBooks Author.

screen800x500

VEDI SU APP STORE

Anche se il programma continua ad essere principalmente dedicato a chi crea libri didattici, questa seconda versione di iBook Author permette di realizzare facilmente anche altri tipi di libri, non propriamente scolastici. Ad esempio, la scelta dei modelli offre ora tre nuove alternative:

  • Photo Book, per chi vuole realizzare un libro con grandi immagini con allegato testo
  • Antique: per chi vuole realizzare un libro in stile “vecchio racconto”
  • cookbook: per chi vuole pubblicare o semplicemente raccogliere le sue ricette preferite
Come i vari modelli per libri scolastici già presenti nella prima versione, i nuovi consentono di organizzare l’ebook in capitoli e sezioni, con glossario e intestazioni.

Oltre a questi tre nuovi modelli in landscape, iBook Author offre anche i modelli pensati per la sola modalità portrait, che sembrano indirizzati verso il nuovoo iPad mini. La maggior parte di questi modelli si concentrano sul testo e la lettura, come biografie, testo classico e racconti illustrati. Abbiamo anche un modello con stile moderno e minimalista, perfetto per un manuale di istruzioni. In totale, abbiamo ben 9 nuovi modelli, tutti incentrati verso la stesura di libri non propriamente scolastici. Non è ancora presenta la possibilità di creare direttamente ebook per iPhone e iPod Touch, dato che il testo sarebbe troppo piccolo per poter essere letto correttamente. Questo limite non lo rende ancora uno strumento professionale utilizzabile anche dalle case editrici, che perderebbero praticamente la possibilità di distribuire i proprio ebook su iPhone e iPod Touch.

Su Mac App Store è arrivata la versione 2.2 che introduce alcune interessanti novità:

  • Importazione di file ePub.
  • Importazione di file IDML di Adobe InDesign.
  • Creazione di libri personalizzati con i nuovi modelli vuoti.
  • Nuove opzioni per la creazione di link: aggiungi un link a una posizione in un altro libro, da un’immagine e altro ancora.
  • Supporto migliorato per le transizioni nel widget Keynote.
  • Attivazione della riproduzione automatica per widget multimediali, widget Keynote e widget HTML.
  • Possibilità per i lettori di interagire con i widget HTML sulla pagina di un libro.

iBook Author 2.0 è un ottimo update, che potrebbe farvi diventare scrittori interattivi in poche ore! Ricordiamo che l’applicazione è disponibile gratuitamente su Mac App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti