Ecco come usare Handoff su Mac e iOS – Guida

In questa guida vi proponiamo alcune informazioni sui passaggi necessari per sfruttare Handoff su iOS e Mac.

os-x-yosemite-handoff-100309456-large

Una delle novità più importanti per iOS 8/Yosemite è senz’altro Handoff, una feature di Continuity. Si tratta di una funzionalità che permette di trasferire le proprie attività da un dispositivo all’altro, riprendendo a lavorare da dove avevamo interrotto. Questo vale non solo per le applicazioni, ma anche per le telefonate ed altro ancora.

Requisiti Handoff

Per sfruttare Handoff è necessario possedere un MacBook Air/MacBook Pro/iMac/Mac mini realizzato nel 2012 o negli anni successivi. E’ obbligatorio inoltre aver installato OS X Yosemite e iOS 8 su iPhone, iPad o iPod touch. I dispositivi dovrebbero trovarsi entro una certa distanza e collegati al medesimo account Apple ID.

Per abilitare Handoff su Mac, aprite Preferenze di sistema, selezionate “Generali” e abilitate “Consenti Handoff tra questo Mac e i tuoi dispositivi iCloud”. Su iOS, invece, andate in Impostazioni > Generali > Handoff & App consigliate e abilitate Handoff.

Handoff e applicazioni

L’idea alla base di Handoff è che un’app possa essere lanciata su un dispositivo e successivamente lavorare su un altro senza perdere il proprio lavoro. Potremmo ad esempio iniziare a scrivere un documento su Pages per iOS per poi riprendere dall’ultima attività anche su Mac. Attualmente le app compatibili con Handoff sono Calendario, Contatti, Mail, Messaggi, Mappe, note, Promemoria e Safari, nonché la suite di iWork. Anche le app di terzi potranno essere aggiornate per sfruttare questa feature.

Handoff su Mac

handoff-switcher-yosemite-100510379-medium

Troverete l’icona di Handoff nel dock di Yosemite nello switcher delle applicazioni. Per usare Handoff tra un dispositivo iOS e un Mac, lanciate semplicemente un’app compatibile su iOS. A questo punto apparirà un’icona sul dock del Mac e ci basterà premere su di essa per lanciare i contenuti anche sul nostro Mac, come potrebbe accadere ad esempio per una pagina di Safari.

In alternativa, è possibile trovare le app nello switcher delle applicazioni del Mac.

Handoff su un dispositivo iOS

handoff-lock-screen-icon-100510380-large

Sul dispositivo iOS troverete l’icona di Handoff nella schermata di blocco. Quando un’app è disponibile, la sua icona sarà posizionata in basso a sinistra sullo schermo. Effettuate uno swipe verso l’altro, inserite il codice e questa verrà lanciata sul dispositivo.

Nel caso in cui vogliate continuare a lavorare sul dispositivo originario, vi basterà premere l’icona di Handoff sullo schermo. Naturalmente il dispositivo a cui stiamo passando i contenuti con Handoff deve essere attivo e sbloccato.

Fonte: MacWorld

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac