Apple: in arrivo un nuovo monitor Thunderbolt da 5K?

Secondo alcune fonti, sembra che Apple si stia impegnando per aggiornare il proprio monitor Thunderbolt da 27 pollici con una nuova versione. Parliamo di un qualcosa di completamente diverso rispetto a quanto siamo abituati a vedere: un monitor con risoluzione 5K. Arriverà entro Natale?

display_hero-640x338

Dalle ultime voci fornite da Digitimes, che non sempre è stato preciso nei rumor, sembra che Apple sia pronta a lanciare un nuovo monitor Thunderbolt da 27 pollici. Il nuovo monitor potrebbe includere una risoluzione 5K, ovvero pari a 5.120 x 2.2880 pixel. Davvero uno schiaffo alla risoluzione degli attuali monitor Thunderbolt, che si fermano alla risoluzione di 2.560 x 1.440. Questo nuovo monitor, con il doppio della risoluzione quindi (basta raddoppiare i pixel dell’attuale Thunderbolt per raggiungere i numeri del 5K), potrebbe addirittura essere pronto per il periodo natalizio ed essere lanciato quindi prima della fine dell’anno.

Non sappiamo se quest’innovazione riguarderà solo i monitor oppure anche i pannelli dei nuovi iMac della stessa dimensione. Quello che è certo è che Apple non ha mai aggiornato i Thunderbolt display in maniera regolare e che è molto probabile che il prossimo aggiornamento comprenda anche un restyling, in linea con i nuovi iMac (o con gli attuali, se non dovessero essercene di nuovi).

Restano ovviamente alcuni dubbi sulle capacità degli standard di connessione per il passaggio dell’alimentazione necessaria ad un monitor di questo tipo. Se gli attuali Mac con connessione Thunderbolt sono in grado di erogare sufficiente potenza per alimentare massimo un display 4K, ci sorge spontaneo il dubbio per quanto riguarda un monitor con caratteristiche decisamente superiori.

Magari sarebbe più comodo e più semplice, allo stato attuale, lanciare un monitor “solo in 4K”, ma Dell ci ha dimostrato negli ultimi giorni di essere riuscita a creare un monitor 5K esterno.

Vi aggiorneremo non appena avremo nuove notizie in merito.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News