La dashboard in OS X ha i giorni contati?

La dashboard in OS X è stata da sempre un’utile sezione nella quale eseguire varie operazioni, dalla consultazione del meteo, alla conversione delle unità di misura, dalle annotazioni alle clip-web, passando per i fusi orari. Ma siamo sicuri che ci servirà ancora? Su OS X Yosemite molto probabilmente non sarà più necessaria e infatti Apple ha deciso di nasconderla di default. E’ ancora presente l’icona ma tutta la grafica della dashboard e dei relativi widget non è stata aggiornata. E’ prossima all’abbandono?

Schermata 2014-08-07 alle 17.22.52

Analizzando la beta del prossimo OS X 10.10 Yosemite, che vi ricordiamo è disponibile in “beta-testing” pubblico e gratuito, abbiamo scoperto che la dashboard, la fedele sezione che conteneva tanti utili widget, è destinata a sparire piano piano dai nostri Mac. Il motivo? I widget e le informazioni della dashboard saranno integrati nel nuovo centro notifiche di OS X Yosemite. Il meteo, la borsa, i fusi orari, la calcolatrice infatti sono disponibili nel centro notifiche di OS X 10.10 Yosemite. Ma non solo nel centro notifiche: ad esempio il widget per le conversioni sarà disponibile in spotlight (sarà comodissimo eseguire conversioni direttamente dal comando di ricerca di spotlight).

Apple sembra infatti non aver voluto continuare lo sviluppo della dashboard poiché sulla beta di OS X Yosemite, l’app “dashboard” non è stata aggiornata alla nuova grafica “flat” e presenta ancora la vecchia icona. Inoltre non è abilitata di default.

La versione finale di OS X Yosemite conserverà ancora la dashboard o la eliminerà definitivamente? Staremo a vedere.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti