OS X Yosemite: su Mac App Store saranno disponibili varie estensioni terze

Sul prossimo OS X Yosemite sarà possibile installare estensioni di terze parti, sia per dei servizi interni alle app, sia per il sistema (come ad esempio i widget del centro notifiche). A questo proposito, spulciando la beta pubblica di OS X Yosemite, abbiamo scoperto che sarà disponibile una sezione sul Mac App Store che raccoglierà tutte le estensioni.

Schermata 2014-08-07 alle 16.24.24

Recandosi infatti sul pannello delle estensioni nelle “preferenze di sistema” noteremo subito che esiste un pulsante denominato “ottieni altre estensioni”: questo pulsante rimanda al Mac App Store per il download di estensioni compatibili con OS X 10.10 Yosemite. Ovviamente al momento il link non funzionerà, o meglio ci permetterà di aprire il Mac App Store ma poi ci restituirà un errore. L’errore dice: “Your request produced an error. [newNullResponse]”.

Questo è normale e per la versione finale sarà tutto pronto. Ancora non sappiamo se e quanti sviluppatori stanno già lavorando alle nuove estensioni ma sicuramente per il lancio della versione definitiva potremo aspettarci qualcosa di interessante. Ovviamente, se le estensioni dovessero essere disponibili su Mac App Store, è facile ipotizzare che ci potranno essere delle estensioni a pagamento (chissà che questo non incentivi più sviluppatori a lavorare per rendere Yosemite ancora più versatile?). Queste estensioni funzioneranno sia su Safari, sia su dei servizi particolari e app particolari, sia sul centro notifiche (i cosiddetti widget aggiuntivi). L’unica estensione già disponibile e installata è “Markup” di Apple per la gestione delle foto e dei PDF su Mail per Yosemite.

Staremo a vedere cosa succederà e come si evolveranno le cose. Per il momento, se avete la beta di OS X Yosemite, potete già personalizzare il vostro centro notifiche con la calcolatrice, il meteo, gli orari locali, i pulsanti della condivisione, la borsa, ecc.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti