Apple Time Capsule – La recensione di SlideToMac

Se volete conoscere maggiori dettagli sulla famosa Time Capsule di Apple, potete leggere quest’articolo: abbiamo provato per voi una nuova Time Capsule da 2TB (l’ultima versione) e vogliamo riportarvi le nostre considerazioni e opinioni sul prodotto.

apple time capsule

La Time Capsule, per chi non lo sapesse è un accessorio che integra due importanti accessori: un router ad alte prestazioni e un hard disk di rete per effettuare backup e condividere file sul network. Andiamo a dare un’occhiata alla Time Capsule.

Il setup della base WiFi è estremamente semplice. Basterà accendere la Time Capsule collegandola all’alimentazione e collegarla alla rete internet tramite un cavo ethernet. Se usiamo un Mac avremo immediatamente a disposizione Utility Air Port che, oltre ad avviarsi in automatico, ci aiuterà a configurare il dispositivo creando una rete nuova, un’estensione della rete oppure semplicemente configurando la Time Capsule come disco in rete (per dati o backup di Time Machine). Se utilizziamo un dispositivo iOS come iPhone, iPad o iPod Touch potremo scaricare l’app gratuita “Utility Air Port” e configurare le stesse impostazioni disponibili su Mac. È molto facile creare una nuova rete. Potremo scegliere il nome del network, la password, attivare un network a 5GHz (molto utile per alcuni utilizzi pesanti della connessione – soprattutto se si utilizza la Apple TV o se si sfruttano servizi di streaming o di gioco online), attivare un network guest per gli ospiti, ecc. Potremo anche decidere di estendere la copertura di una rete WiFi già esistente seguendo i passaggi descritti da Utility Air Port senza necessariamente creare una nuova rete.

Vi descrivo brevemente il setup che ho creato io. Ho collegato tramite cavo ethernet il modem/router del mio provider internet alla Time capsule e poi ho creato una nuova rete selezionando nome e password. Ho anche attivato la rete a 5GHz perchè avendo una Apple TV necessito di una connessione più stabile e performante. Infine ho disattivato, per evitare interferenze di qualsiasi tipo, il WiFi del router del provider. La velocità complessiva della rete resta ovviamente la stessa fornita dal provider. Ho notato con piacere però che il collegamento con la Air Port non ha rallentato la velocità della rete, seppure fosse previsto un minimo calo di reattività a causa della struttura a “ponte” della rete. La velocità è rimasta esattamente la stessa e il ping è aumentato solo di un paio di punti (misurazioni effettuate con SpeedTest). Per quanto riguarda la potenza del segnale sono rimasto piacevolmente sorpreso in quanto la copertura WiFi, prima non molto presente, riesce a toccare ogni angolo della casa, anche dove i muri sono più spessi, e riesce ad arrivare a pieno segnale anche all’esterno. La connessione avviene istantaneamente e i dispositivi sono subito pronti. Anche la stabilità della rete è migliorata in quanto non ho notato ritardi o rallentamenti e soprattutto nessun tipo di disconnessione improvvisa (altro problema prima molto frequente).

DSC_0005

Fino qui però i punti di forza ci sono ma non sono poi così eclatanti in quanto molto dipende sempre dalla propria connessione e dalle esigenze personali di networking.
Passiamo però a elencare i punti salienti (e oggettivi) della Time Capsule. Partiamo dalla rete locale: i dispositivi connessi al network comunicano molto più velocemente tra di loro. Facciamo un esempio: il trasferimento di un file tra un Mac e un altro Mac o PC o tra iPhone e iPhone, iPhone e iPad, iPhone e Mac, ecc avviene veramente in pochissimo tempo (anche se consideriamo file di dimensioni elevate) in quanto viene sfruttata la piena potenza della Time Capsule e non la connessione internet esterna del provider (che spesso fa da collo di bottiglia). I file schizzano tra i dispositivi e lo streaming su Apple TV è più fluido che mai. La Apple TV è un altro buon motivo per acquistare una Time Capsule (o una Air Port Extreme). La velocità di trasferimento dei dati elevata permette di visualizzare su Apple TV i contenuti disponibili sui dispositivi iOS e su iTunes del Mac istantaneamente e senza problemi di buffering. Ancora (e direi soprattutto) la duplicazione dello schermo tramite Air Play su Apple TV di Mac, iPhone, iPad e iPod Touch viene eseguita in modo fluido e senza scatti di alcun tipo. Personalmente, ho provato ad eseguire un gioco molto pesante accompagnato dalla riproduzione musicale in background di Spotify (che richiede anche una connessione network esterna in rete), e ho potuto apprezzarlo senza problemi di buffering, lag e scatti direttamente sul mio televisore, cosa che prima non era possibile (gli scatti erano veramente eccessivi).

Ma la Time Capsule non è solamente un router WiFi. La Time Capsule integra un capiente hard disk (da 2TB o da 3TB) che permette di effettuare un backup automatico di tutto il contenuto del nostro Mac o dei nostri Mac – se ne abbiamo più di uno. È possibile infatti partizionare l’hard disk per destinare varie partizioni a vari backup o a diversi utilizzi come ad esempio la condivisione dei file in locale. Time Machine, il software per Mac che permette di effettuare un backup automatico, riconosce all’istante la Time Capsule e si configura davvero in pochissimi click. Così facendo avremo un backup incrementale dei contenuti dei nostri Mac sempre disponibile. Attenzione: un contenuto incrementale ci permette di vedere ogni singolo cambiamento effettuato ai file sul nostro Mac e ci permette quindi di ritrovare anche file vecchi poi cancellati o vecchie versioni di file successivamente modificati in pochissimo tempo. Ovviamente la velocità del backup, nonostante la mole dei dati, è elevata poiché si opera sulla rete locale e si può sfruttare tutta la potenza della Time Capsule.

DSC_0002

Riepilogando, la velocità della rete non subisce modifiche in quanto dipende dal tipo di servizio (ADSL, Fibra Ottica, WiMax, ecc) e dal provider scelto, ma la velocità interna del network, la fluidità, la portata del segnale e l’affidabilità della rete migliorano di gran lunga. Inoltre se avete una Apple TV, l’acquisto è veramente consigliato.

La Time Capsule presenta inoltre anche il supporto al nuovissimo WiFi 802.11ac, un nuovo standard che può lavorare fino a tre volte più velocemente del Wi-Fi 802.11n e che ovviamente è retrocompatibile con i vecchi standard. Ciò non significa però che la velocità di Internet sarà tre volte più veloce, ma che la velocità della rete locale sarà più veloce (solitamente è la connessione DSL o il modem/router primario, il collo di bottiglia, oltre che il tipo di servizio internet richiesto). Se si usa però il Wi-Fi per trasferire file tra dispositivi collegati in locale e che utilizzano il nuovo standard 802.11ac, vedrete una velocità decisamente superiore. Quali dispositivi funzionano con questo standard? Apple ha iniziato a integrare il supporto al 802.11ac sui nuovi Mac (da Giugno 2013 in poi). Se il Mac ha un processore Haswell, ha anche 802.11ac. Anche il Mac Pro rilasciato nel dicembre 2013 è incluso, come ovviamente tutti i nuovi modelli di Mac futuri. Nessun dispositivo iOS è ancora passato al WiFi 802.11ac, ma è solo una questione di tempo.

apple time capsule

A livello di connettività, la porta USB sul retro della Time Capsule può condividere una stampante USB con la rete, ma anche condividere un hard disk. Infine, ci sono quattro porte Ethernet (di cui una porta WAN).

La Apple Time Capsule è disponibile in due versioni (2TB e 3TB) al prezzo di 299€ o 399€. Se volete ulteriori informazioni come ad esempio la scheda tecnica potete visitare la pagina ufficiale presente sul sito di Apple che alleghiamo qui.  Se volete effettuare invece un confronto con la Air Port Express e la Air Port Extreme vi rimandiamo ad un nostro articolo guida di riepilogo su quello che questi accessori offrono. Se siete interessati alla Time Capsule potete acquistarla direttamente dall’Apple Online Store alla pagina riservata agli accessori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori