Gli adattatori Bluetooth Le non consentono di abilitare Handoff sui Mac più vecchi

Nei giorni scorsi ci si è soffermati sui requisiti di sistema richiesti da Apple per l’utilizzo delle funzioni facenti capo a “Continuity”. In particolare abbiamo evidenziato che l’utilizzo di “Handoff” sembra richiedere il supporto del Bluetooth LE; circostanza che ne impedirebbe l’uso sui Mac più vecchi compatibili, comunque, con OS X Yosemite.

mail_handoff

Nel discutere le limitazioni del supporto ad Handoff, alcuni membri del forum di MacRumors hanno suggerito che aggiungere un adattatore Bluetooth LE economico ai Mac più vecchi potrebbe essere sufficiente per poter utilizzare la funzione. Sfortunatamente, però, vari membri hanno scoperto che la cosa sembra non funzionare.
Uno di essi ha condiviso i dettagli dei suoi test, sottolineando che nelle prove eseguite con un MacBook Air del 2010, che non dispone del Bluetooth LE nativo, l’aggiunta del micro adattatore USB IOGEAR’s Bluetooth 4.0, pur abilitando la macchina al supporto del Bluetooth LE non consente di utilizzare le funzioni di Continuity come Handoff o AirDrop.
bt_adapter_continuity
System information for 2010 MacBook Air with IOGEAR Bluetooth LE adapter
Sebbene OS X Yosemite sia ancora in beta testing e le cose, quindi, potrebbero cambiare prima della release finale, pare che l’aggiunta del Bluetooth LE tramite adattatore ad oggi non sia sufficiente per abilitare Handoff nei Mac più vecchi e che Apple stia condizionandone l’uso alla sussistenza nativa del supporto al Bluetooth LE support.
Oltre ad Handoff, Apple sta inserendo anche una serie di altre funzioni sotto Continuity, ma non tutte queste richiedono il supporto nativo del Bluetooth LE. Ad esempio, la nuova funzione che consente agli utenti di effettuare e ricevere chiamate direttamente dai Mac tramite iPhone si basa sul Wi-Fi anziché sul Bluetooth, facendo sì che un numero maggiore di dispositivi sia compatibile con questa funzione e permettendone l’uso anche quando i dispositivi si trovano ad una distanza maggiore.
OS X Yosemite ed iOS 8 dovrebbero essere rilasciati al pubblico in autunno, probabilmente tra settembre e ottobre.
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti