OS X Yosemite è sviluppato per gli schermi Retina?

Potrebbe essere “Retina” la parola del futuro in casa Apple, non solo per iPhone e iPad dove questo tipo di schermo è già presente da tempo, ma anche e soprattutto per tutta la linea Mac. Conferme arrivano da OS X Yosemite, un sistema operativo che secondo Macworld è interamente sviluppato per l’ottimizzazione con gli schermi Retina.

os x yosemite

Con OS X Yosemite aumenta l’uso delle trasparenze, con effetti grafici davvero belli a vedersi quando si utilizzato più finestre o cartelle aperte. In questo, Yosemite si avvicina a iOS, con un risultato che già dalle prime beta sembra molto soddisfacente e molto meno “fumetto” di quanto ci si potrebbe aspettare.

Tutta l’interfaccia è stata poi pensata per essere apprezzata al massimo sugli schermi Retina, tanto da far presumere che entro fine anno tutta la linea Mac avrà almeno un modello con questo tipo di schermo. Il nuovo design del sistema operativo è infatti scritto per i Retina, a partire dal nuovo font Helvetica Neue, fino ad arrivare ai vari effetti grafici.

Come non pensare alla barra dei menu più sottile, ma anche ai testi che hanno più texture e alle icone curate nei minimi particolari. Sono state poi tolte le barre degli strumenti, che in molti hanno criticato ma che rientra nella volontà di minimizzare l’interfaccia e renderla più pulita.

Entro fine anno potrebbero quindi arrivare gli iMac Retina, mentre nel 2015 potrebbe essere il turno dei MacBook Air. Apple ha già utilizzato questo schermo sui MacBook Pro, ma per una questione di costi al momento la scelta è stata quella di non utilizzarlo su altri modelli.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti