Yosemite: focus sulla nuova interfaccia (quasi) flat

Quello che non è stato Mavericks lo sarà Yosemite: Apple ha introdotto una nuova interfaccia che, seppur non estremizzata come iOS 7, introduce diversi elementi tipici della grafica minimal e flat.

9429-1115-Yosemite-MBP-l

In questa sua prima versione, OS X Yosemite sembra un mix tra iOS 7 e Mavericks: si vedono i primi tentativi di portare una interfaccia flat su Mac, ma rimangono intatti alcuni elementi della grafica tradizionale. Magari nelle prossime beta vedremo qualche cambiamento verso l’interfaccia minimal, ma è più probabile che Apple abbia voluto dare soltanto un primo assaggio del futuro di OS X, senza traumatizzare gli utenti più conservatori.

Alcune icone sono veramente minimal, il dock è stato modificato e non mancano effetti traslucidi e trasparenze. Belle anche le nuove animazioni, ma non è stata una vera e propria rivoluzione.

Il Finder mantiene un layout familiare, ma tutte le icone e i comandi sono stati ridisegnati. Le icone sono leggermente più sottili e nitide, mentre i comandi hanno ora una sfumatura bianco-grigia. La barra laterale e la barra degli strumenti sono ora traslucide (si intravede lo sfondo dietro).

9451-1150-finder-l

 

Spotlight è stato profondamente modificato. Ora non si trova più nell’angolo in alto a destra, ma compare al centro dello schermo ed è stato rinnovato completamente dal punto di vista grafico. Molto bella è anche la schermata di anteprima che si attiva quando clicchiamo su un risultato della ricerca.

9451-1151-spotlight-l

Il già accennato Dock perde la tridimensionalità e torna alle sue radici “piatte”. Le icone delle app predefinite sono state tutte modificate, ma molte di loro conservano elementi di profondità non presenti nelle icone di iOS.

 9451-1147-dock-l

Il nuovo Centro Notifiche raccoglie molte più informazioni rispetto a Mavericks, ed integra anche i Widget che prima facevano parte della Dashboard (che comunque è ancora presente). L’aspetto è molto simile alla versione iOS, con zero profondità.

9451-1148-notification-center-l

Gran parte delle funzionalità di Safari sono rimaste identiche, ma ora il layout è molto più semplice e compatto. La barra dei preferiti è a scomparsa e l’utente può scegliere di abilitare o meno questa funzione. 

9451-1149-safari-l

Note e Promemoria sono più simili alle versioni iOS. Stranamente, la barra laterale di Note non è trasparente, mentre quella in alto di Promemoria lo è. Si tratta di un errore che sarà corretto con una futura beta?

9451-1146-reminders-notes-l

 

Altra novità grafica riguarda il font, che per la prima volta su OS X è stato cambiato. Ora abbiamo una particolare versione del font Helvetica, che assicura una lettura più comoda e meno stancante in qualsiasi condizione.

osx_yosemite_font

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
OS X Yosemite