OS X Yosemite è disponibile per il download: scopri tutte le novità

Ci siamo! Apple ha appena rilasciato OS X Yosemite, il nuovo sistema operativo che aumenta l’integrazione tra Mac e iOS. Scopri come installarlo cliccando qui.

screen800x500

VEDI SU APP STORE

Yosemite ha un look moderno e minimal, e funzioni Continuity che rendono il passaggio di attività fra Mac e dispositivi iOS più fluido; si possono persino fae e ricevere telefonate iPhone direttamente dal Mac. Yosemite include inoltre una nuova vista Oggi, Spotlight con un design rinnovato e versioni aggiornate di Safari, Mail, Messaggi e iTunes.

OS X Yosemite è la versione più evoluta di OS X che abbiamo mai sviluppato, ha un design completamente nuovo, fantastiche funzioni Continuity e versioni potenti delle app che gli utenti usano tutti i giorni,” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “OS X Yosemite apre la strada verso il futuro dell’informatica, in cui tutti i dispositivi Apple dell’utente lavoreranno in perfetta sintonia, come per magia. È una cosa che solo Apple può fare, ed è disponibile oggi.”

Le barre degli strumenti stilizzate lasciano più spazio ai contenuti e, grazie alla trasparenza, è possibile vedere ancora più contenuti delle app semplicemente scorrendo.  Altri elementi trasparenti, come le barre laterali delle finestre, lasciano intravedere lo sfondo della Scrivania, per avere un’idea più chiara dei contenuti dietro la finestra attiva. Le icone delle app hanno un design pulito e coerente, e un nuovo font di sistema migliora la leggibilità su tutti i Mac e appare al meglio sul display Retina.

Handoff passa automaticamente quello su cui l’utente sta lavorando da un dispositivo all’altro, si può per esempio iniziare a scrivere un’email o navigare in un sito su un dispositivo e continuare su un altro. Con Instant Hotspot, usare l’hotspot dell’iPhone è facile come connettersi a una rete Wi-Fi. AirDrop ora funziona fra Mac e iOS, per condividere contenuti rapidamente e in modo intuitivo fra diversi dispositivi. Tutti gli SMS che prima venivano visualizzati solo sull’iPhone ora appaiono in automatico anche in Messaggi sul Mac e su tutti i dispositivi iOS. E si possono persino fare e ricevere telefonate iPhone dal Mac.

Ecco alcune funzionalità:

  • vista Oggi in Centro Notifiche, per un rapido accesso ai widget per Calendario, Meteo, Borsa, Promemoria, Orologio e social network; si possono anche aggiunge widget come Yahoo! Sports dal Mac App Store per personalizzare la vista Oggi;
  • un nuovo Spotlight, con più informazioni direttamente da Wikipedia, Mappe, Bing, App Store, iTunes Store, iBooks Store, siti web, news e orari degli spettacoli;
  • iCloud Drive, per archiviare file di qualsiasi tipo su iCloud, organizzarli nel modo che si preferisce e accedervi da Mac, iPhone, iPad e persino dai PC Windows;
  • un nuovo Safari ancora più intuitivo, che offre prestazioni più veloci, un’autonomia superiore della batteria per navigare sul web e lo streaming di video HD di Netflix sul Mac;
  • una versione aggiornata di Mail, che include Markup per compilare e firmare rapidamente i moduli e i PDF direttamente dall’app, nonché Mail Drop, per inviare più facilmente allegati fino a 5GB, gratis;
  • app Messaggi ottimizzata, che permette di aggiungere partecipanti alle conversazioni di gruppo in corso, vedere dove si trovano su una mappa, accedere rapidamente agli allegati e persino togliere i suoni di avviso per le notifiche;
  • iTunes 12, con un nuovo look elegante, è veloce e facile da usare, e rende ancora più semplice passare dalla libreria musicale all’iTunes Store per scoprire nuovi brani; con la nuova vista Recents si può accedere ai contenuti appena acquistati o riprodotti di recente;
  • funzione “In famiglia”, che consente ai membri dello stesso nucleo famigliare di sfogliare e scaricare gli acquisti di iTunes, iBooks e Mac App Store degli altri.

Yosemite include inoltre tecnologie di piattaforma grazie a cui gli sviluppatori potranno creare ancora più facilmente nuove app per Mac.

Interfaccia

Il Dock ha un design più pulito, con icone riconoscibili a colpo d’occhio. Il nuovo font di sistema è leggibile e definito e le trasparenze fanno intravedere anche quel che c’è dietro la finestra attiva. Le barre degli strumenti stilizzate lasciano più spazio a tutto il resto.

Handoff

Inizia a fare qualcosa sul Mac e finisci sul tuo iPhone o iPad, o viceversa. Handoff funziona in Mail, Safari, Pages, Numbers, Keynote, Mappe, Messaggi, Promemoria, Calendario, Contatti e altre app.

screen800x500-1

Fai e ricevi telefonate sul Mac, anche se hai lasciato l’iPhone in un’altra stanza. Per chiamare basta cliccare su un numero di telefono in Contatti, Calendario, Messaggi, Spotlight o Safari.

Per quanto riguarda gli SMS, ora vedi tutti i tuoi messaggi su tutti i tuoi dispositivi. Puoi mandare e ricevere SMS direttamente dal Mac.

Con Instant Hotspot hai internet dappertutto: puoi attivare l’hotspot personale sul tuo iPhone direttamente dal Mac. Ti colleghi al tuo hotspot personale senza nemmeno togliere l’iPhone dalla tasca o dalla borsa e navigare su Mac.

AirDrop: scambi file con un altro Mac o un dispositivo iOS anche quando non sei collegato a internet.

Handoff richiede un dispositivo iOS con iOS 8.  Le telefonate via iPhone richiedono un iPhone con iOS 8. La funzione SMS richiede un iPhone con iOS 8.1. Instant Hotspot richiede un iPhone o iPad con un piano dati cellulare e iOS 8.1.

Centro Notifiche

Nuova vista Oggi in Centro Notifiche. Calendario, meteo, borsa: con i comodi widget hai subito sott’occhio le informazioni più aggiornate.  Puoi scaricare nuovi widget dal Mac App Store.

Spotlight

screen800x500-3

Spotlight ha un nuovo design e ti mostra anteprime interattive direttamente sulla Scrivania. Oltre ai risultati dal Mac vedi quelli di Wikipedia, siti di news, Mappe, iTunes e altro. Puoi convertire valute e unità di misura direttamente in Spotlight.

Safari

screen800x500-2

Nella vista Preferiti hai a portata di clic tutti i siti che visiti di più.  Quando fai una ricerca, Spotlight pesca i suggerimenti da Wikipedia, Mappe e altre fonti.

Mail

Con la funzione Markup puoi compilare e firmare un modulo PDF o annotare un’immagine senza dover uscire da Mail. Mail Drop ti permette di inviare senza problemi messaggi che pesano fino a 5GB.

Messaggi

screen800x500-4

Dai un titolo alle conversazioni di gruppo, così le ritroverai più facilmente.  Aggiungi partecipanti senza dover iniziare una nuova conversazione.

iCloud Drive

Puoi salvare qualsiasi tipo di file su iCloud e accedervi dal tuo Mac, iPhone o iPad, e perfino da un PC Windows.“In famiglia” ti permette di condividere facilmente contenuti con i tuoi familiari. Fino a sei persone possono condividere gli acquisti fatti su iTunes, iBooks e App Store, mantenendo separati i propri account personali.

Yosemite è disponibile gratuitamente su Mac App Store. Prima di procedere con l’installazione consigliamo di leggere i passi da seguire per prepararsi al nuovo OS X.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News