OS X 10.10 Yosemite: integrazione con iOS, chiamate da Mac e grafica flat!

Apple svela il nuovo OS X: si tratta della versione 10.10 e si chiama Yosemite. Ecco tutte le novità del nuovo sistema operativo per Mac!

overview_design_hero

La prima grande novità è la grafica “flat”, che in parte riprende quella di iOS 7. Troviamo effetti traslucidi e trasparenze, per un’interfaccia che promette di essere molto più elegante e intuitiva. E c’è un nuovo dock.

Schermata 2014-06-02 alle 23.28.19

 

Diamo uno sguardo alle nuove icone delle finestre:

Schermata 2014-06-02 alle 23.27.39

DSC_0834

Ecco il nuovo menu Finder:

osx_design_font

Quando si cambia sfondo, il sistema operativo adatta i colori e l’effetto trasparenza ai colori di fondo.

osx_design_translucent-1

Modificato anche il nuovo Centro Notifiche, con tante opzioni in più: si può vedere il meteo, consultare la borsa, leggere le notifiche, gestire il calendario, usare la calcolatrice e muovere i vari elementi per gestirli in maniera personalizzata.

osx_design_notification_today

Il Centro Notifiche è aperto a widget terzi, che saranno disponibili sul Mac App Store! Insomma, la vista Today potrà essere estesa con app e widget terzi.

Altra novità è la barra di ricerca Spotilight che può essere attivata e aperta al centro dello schermo. Da qui è possibile effettuare ricerche sul web, su Wikipedia, nelle app, nei documenti, nelle e-mail, nei messaggi, su iTunes Store, nelle mappe, nelle news, nell’App Store, nei contatti, nelle preferenze di sistema e in tante altre app. Il motore di ricerca predefinito è Bing.

DSC_0864

 

Ad esempio, se cerchiamo “iPhoneItalia” si apriranno diversi risultati: la pagina web, l’App Store e magari un remainder del calendario per un nostro evento.

osx_design_spotlight_your_files

 

Per i contatti, ci sono tante nuove opzioni di ricerca, compresa la mappa e tutti gli appuntamenti con quella persona.

DSC_0887

 

OS X Yosemite integra anche iCloud Drive, grazie al quale è possibile salvare su cloud qualsiasi documento e averlo immediatamente sui vari dispositivi Apple.

DSC_0906

Tutti questi documenti saranno disponibili dal Finder del Mac, con salvataggio automatico su iPhone e iPad o su altri Mac collegati al nostro account iCloud.

DSC_0912

E non solo documenti: sui vari Mac e dispositivi iOS sarà possibile condividere tutti i tipi di file! Dropbox è avvisato. iCloud Drive funzionerà anche su Windows.

DSC_0918

Passiamo ora a Mail. Interfaccia leggermente modificata, sempre in stile “minimal”.

DSC_0921

Grazie alla funzione MailDrop sarà possibile inviare file di grandi dimensioni senza alcun tipo di problema. MailDrop creerà un link dove il file viene conservato e potrà essere scaricato dal destinatario del messaggio.

DSC_0924

 

Mail integra anche un tool per modificare le foto quando si allegano ad un messaggio E’ possibile creare fumetti, tagliare una parte della foto e inserire del testo.

DSC_0975 DSC_0988

Con Markup è possibile compilare rapidamente e firmare moduli e anche fare annotazioni su immagini e PDF all’interno di Mail. Mail Drop consente di inviare facilmente i video di grandi dimensioni, immagini o file fino a 5GB dalla applicazione Mail a qualsiasi indirizzo di posta elettronica.DSC_0982

Safari. Tante modifiche grafica, tutto gestibile da una sola barra.

DSC_0938

 

Come potete notare, l’interfaccia è davvero minimal. Ecco le opzioni sulla destra:

DSC_0942

 

E’ anche possibile attivare la navigazione privata:

DSC_0949

Le prestazioni sono notevolmente migliorate, anche rispetto agli altri browser, inoltre sarà in grado di gestire in maniera avanzata la potenza richiesta (ad esempio durante la riproduzione di un video) per diminuire il dispendio di energia sui MacBook.

DSC_0954

Per le schede, c’è una nuova modalità di scrolling e di gestione automatica delle stesse. Modificato anche il menu dei siti preferiti e della condivisione.

DSC_0969 DSC_0972 DSC_0970

La parola d’ordine tra OS X e iOS è Continuity. Continuità tra i due sistemi operativi. Iniziata con AirDrop, questa continuità arriva al top con Yosemite.

Ecco Handoff, un vero e proprio client continuativo tra Mac e iPhone/iPad. Pazzesco.

DSC_1000

Con un semplice snipe sulla lock screen di iPhone o iPad è possibile continuare a lavorare ad un progetto direttamente su Mac e viceversa. Il tutto in real time.

DSC_1004 DSC_1001

Altro esempio? Se state scrivendo una e-mail dal vostro iPhone, sul Mac comparirà un badge sull’icona dell’applicazione Mail che vi informa della possibilità di poter continuare a scrivere il messaggio dal Mac.

DSC_1005

Ma non è finita qui: su Mac sarà possibile avviare e rispondere alle chiamate e agli SMS dell’iPhone!

DSC_1014

Proprio così: gli SMS (non iMessage, quelli già ci sono) potranno essere letti e scritti su Mac. E lo stesso si potrà fare anche con le telefonate: il Mac riconosce l’iPhone nelle vicinanze e riceverà le telefonate, quindi potrete rispondere direttamente dal computer. E sarà possibile anche avviare una telefonata. Inoltre, Instant Hotspot rende l’utilizzo di hotspot del tuo iPhone facile come connettersi ad una rete Wi-Fi.

calls_hero

DSC_1019

Altro esempio? Trovate il numero di telefono su un sito web visto da Mac: copiate il numero e potrete avviare una telefonata!

DSC_1040

E lo stesso potrà essere fatto per i nostri contatti:

DSC_1042

L’audio e il microfono saranno quelli del Mac.

DSC_1044

L’anteprima per sviluppatori di Yosemite è già disponibile per gli iscritti al Mac Developer Program a partire da oggi. Per contribuire a rendere OS X ancora migliore, Apple lancia il Programma OS X Beta, che offre ai clienti accesso anticipato a Yosemite e li invita a provare la release e inviare il loro feedback. Gli utenti Mac possono partecipare al Programma OS X Beta per Yosemite questa estate e scaricare la versione definitiva gratuitamente dal Mac App Store questo autunno. I clienti interessati a partecipare al programma possono visitare www.apple.com/osx/preview per maggiori dettagli.

Ecco tutti i Mac compatibili:

  • iMac (Mid-2007 o successivo)
  • MacBook (13″ in alluminio, Late 2008), (13″ Early 2009 o successivo)
  • MacBook Pro (13″, Mid-2009 o successivo), (15″ Mid/Late 2007 o successivo), (17″, late 2007 o successivo)
  • MacBook Air (Late 2008 o successivo)
  • Mac Mini (Early 2009 o successivo)
  • Mac Pro (Early 2008 o successivo)
  • Xserve (Early 2009)

DSC_1060

Ecco il comunicato ufficiale di Apple con il riassunto di tutte le novità:

Apple ha annunciato oggi OS X Yosemite, una nuova potente versione di OS X ridisegnata e raffinata con un look moderno, nuove potenti applicazioni e nuove sorprendenti funzionalità di continuità che rendono il lavoro sul proprio Mac e sui dispositivi iOS più fluido che mai. La nuova vista Oggi nel Centro Notifiche ti dà un rapido sguardo a tutto quello che c’è da sapere, tutto in un unico luogo; iCloud Drive si trova all’interno del Finder e può archiviare file di qualsiasi tipo; e Safari ha un nuovo design semplificato che mette i controlli più importanti a portata di mano. Mail rende l’editing e l’invio di allegati più facile che mai; Handoff consente di iniziare un’attività su un dispositivo e passarla ad un altro dispositivo; e Instant Hotspot rende l’utilizzo di hotspot del tuo iPhone facile come connettersi ad una rete Wi-Fi. Yosemite ti darà anche la possibilità di effettuare chiamate iPhone sul tuo Mac.

Yosemite è il futuro di OS X con il suo incredibile nuovo design e nuove fantastiche app, il tutto progettato per funzionare perfettamente con iOS”, ha dichiarato Craig Federighi, senior vice president Apple del Software Engineering. “Progettiamo le nostre piattaforme, servizi e dispositivi insieme, quindi siamo in grado di creare un’esperienza lineare per i nostri utenti su tutti i nostri prodotti che non ha eguali nel settore. E ‘qualcosa che solo Apple può offrire. “

Con Yosemite, OS X è stato riprogettato e raffinato con un look fresco e moderno in cui i controlli sono più chiari, più intelligenti e più facili da capire, e le barre degli strumenti semplificate mettono il contenuto al centro dell’attenzione, senza compromettere la funzionalità. Elementi traslucidi rivelano contenuti aggiuntivi nella finestra dell’app, forniscono un suggerimento su ciò che è nascosto dietro e assumono l’aspetto del tuo desktop. Le icone delle app hanno un design coerente, pulito e il carattere di sistema aggiornato migliora la leggibilità.

La nuova vista Oggi nel Centro Notifiche ti dà un rapido sguardo a tutto quello che devi sapere con widget per il Calendario, Meteo, Azioni, Promemoria, Orologio del mondo e i social network. Puoi anche scaricare ulteriori widget dal Mac App Store per personalizzare la tua vista Today. Spotlight ora appare davanti e al centro sul desktop e aggiunge nuove categorie di risultati, per permetterti di visualizzare suggerimenti più completi da Wikipedia, Mappe, Bing, App Store, iTunes Store, iBooks Store, i primi siti web, notizie e film.

Integrato in Finder, iCloud Drive archivia file di qualsiasi tipo in iCloud. iCloud Drive funziona come qualsiasi altra cartella sul tuo Mac, quindi puoi trascinarci dentro i documenti, organizzarli con le cartelle e Tag e cercarli utilizzando Spotlight. Con iCloud Drive, puoi accedere a tutti i file di iCloud dal tuo Mac, iPhone, iPad o anche un PC Windows.

Safari ha un nuovo design semplificato che mette i controlli più importanti a portata di mano. Una nuova vista Preferiti consente di accedere rapidamente ai tuoi siti web preferiti, e una nuova e potente vista Tab visualizza le miniature di tutte le pagine web aperte in un’unica finestra. Safari ti dà anche un maggiore controllo sulla tua privacy, con finestre separate di Navigazione Privata e il supporto integrato per DuckDuckGo, un motore di ricerca che non traccia gli utenti. Quando cerchi termini popolari o comuni, appaiono i nuovi Suggerimenti Spotlight insieme ai suggerimenti dal tuo provider di ricerca. Safari supporta i più recenti standard web, compresi WebGL e SPDY, e con il supporto per HTML5 Premium Video Extension, è possibile guardare i video HD di Netflix fino a due ore in più. Alimentato dal motore Nitro JavaScript, Safari è oltre sei volte più veloce di Firefox e oltre cinque volte più veloce di Chrome quando esegue JavaScript che si trovano in siti comuni.

Mail rende l’editing e l’invio di allegati più facile che mai. Con Markup è possibile compilare rapidamente e firmare moduli e anche fare annotazioni su immagini e PDF all’interno di Mail. Mail Drop consente di inviare facilmente i video di grandi dimensioni, immagini o file fino a 5GB dalla applicazione Mail a qualsiasi indirizzo di posta elettronica. Messaggi ha un nuovo look e fornisce ancora più opzioni per comunicare con amici e familiari. Ora è possibile aggiungere i titoli di thread di messaggi in corso in modo che siano facili da trovare, aggiungere nuovi contatti alla conversazione in corso, o abbandonare quelle conversazioni che non desideri più seguire. Con Soundbites è possibile creare, inviare e ascoltare clip audio direttamente in Messaggi.

Funzioni di continuità in Yosemite rendono il tuo Mac e i tuoi dispositivi iOS compagni perfetti. Quando il tuo iPhone o iPad è vicino al tuo Mac, Handoff ti permette di iniziare un’attività su un dispositivo per poi passarlo agli altri. Instant Hotspot rende l’utilizzo di hotspot sul tuo iPhone facile come connettersi a una rete Wi-Fi. Ora i messaggi SMS e MMS che in precedenza apparivano solo sul tuo iPhone appaiono in Messaggi su tutti i tuoi dispositivi. È possibile anche inviare messaggi SMS o MMS direttamente dal vostro Mac ed effettuare o ricevere chiamate iPhone utilizzando il tuo Mac come un vivavoce.

Yosemite offre tecnologie di piattaforma che rendono più facile per gli sviluppatori la creazione di incredibili nuove app per Mac. SpriteKit rende più facile incorporare movimenti realistici, la fisica e l’illuminazione nei giochi, e si integra con SceneKit per portare il casual gaming 3D alla portata di ogni sviluppatore. Storyboard di Yosemite e Xcode 6 sfrutta le nuove API View Controller in AppKit per rendere più facile costruire applicazioni che navigano tra i più visualizzazioni di dati. Nuove API consentono agli sviluppatori di integrare Handoff nelle proprie applicazioni e creare widget per la vista Oggi per poi offrirle attraverso il Mac App Store. Estensioni dello Share Menu aggiungono nuove destinazioni allo Share Menu, e nuove API consentono agli sviluppatori di creare Share Sheets personalizzati.

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
OS X Yosemite