I segreti del successo di Apple: arriva il libro Toyota Way

Ecco l’atteso Toyota Way – 14 principi per la rinascita del sistema industriale italiano, il classico libro di Jeffrey Liker curato da Luciano Attolico, che spiega l’approccio al management e alla leadership che ha portato al successo Apple.

toyota way

Il classico di Jeffrey Liker finalmente in edizione italiana curato da Luciano Attolico che aggiunge nuovi contributi. Un approccio al management e alla leadership che spiega perché Apple è diventata l’azienda più valutata del mondo

Filosofia a lungo termine, visione allineata a tutti i livelli della società, miglioramento continuo, cultura della qualità, sviluppo delle persone. Questi sono alcuni principi che hanno fatto di Apple un modello di impresa votata a costruire valore per i propri clienti, dipendenti, fornitori e per le economie in cui opera.

Un approccio al management che l’azienda di Cupertino ha assimilato alla perfezione, ma che ancora una volta – i frequenti viaggi di Jobs in Giappone in casa Sony sono l’esempio più noto – è il frutto di insegnamenti che vengono dal Sol Levante e in particolare dalla strada tracciata da un’altra multinazionale, la Toyota, primo produttore al mondo di auto, e punto di riferimento negli ultimi 50 anni con il suo modello di produzione e di gestione aziendale per le industrie di tutti i settori.

Chiamato “Toyota Way”, è costituito da 14 principi chiave che guidano alla crescita costante e incessante l’azienda giapponese. L’esame e lo studio attento di queste strategie è la via per comprendere anche il successo di Apple.

Un libro appena pubblicato – “Toyota Way – 14 principi per la rinascita del sistema industriale italiano” (Hoepli, 2014) – scritto da Jeffrey Liker e dall’ingegnere Luciano Attolico, già autore del libro di successo “Innovazione Lean” (Hoepli, 2012), affiancato anche in questa occasione dal supporto di goWare, ne approfondisce il metodo, arricchendolo di molteplici casi di successo italiani.

«Uno degli aspetti più importanti nel successo di aziende come Apple e Toyota è legato all’elemento sociale dei loro sistemi di management – spiega Luciano Attolico – occorre infatti trasformare ogni dipendente nel propulsore della qualità e del successo dell’azienda. E ogni qual volta entrate in un Apple Store e parlate con un addetto questo principio lo vedrete applicato alla perfezione».

Questo interessante libro è disponibile qui al prezzo di 21,17€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News