I Mac crescono di più dei PC

La lotta tra Mac e PC non ha mai risparmiato colpi, ma negli ultimi 7 anni – come si legge su AppleInsider – la crescita dei computer della mela è stata costante e ha sempre superato la crescita dei PC. Secondo Needham “i Mac sfidano le leggi dell’economia”.

Mac-contro-PC-1-neddham

Nella battaglia Mac vs PC (vi ricorderete tutti i divertenti spot comparativi creati da Apple qualche anno fa) che sembrava finita e senza sbocchi qualche anno fa, Apple ha guadagnato sempre dei punti importanti. Negli ultimi 7 anni e mezzo i Mac hanno venduto di più rispetto ai PC. Questo dato non è nuovo ed è sempre stato oggetto di report e discussioni negli ultimi anni, ma questa nuova analisi compiuta da Needham dice che “i Mac sembrano sfidare le consuete leggi dell’economia” in quanto l’aumento costante delle vendite dei Mac non risente della “guerra dei prezzi”, come invece accade per l’iPhone, come ribadito sempre dalla stessa analisi.

Se dal 2003 il prezzo medio dei computer Windows è sceso di parecchio, per i Mac non si può dire altrettanto in quanto la diminuzione del prezzo è veramente piccola. Nello stesso periodo però i Mac hanno guadagnato dall’1,82% al 5,05% della quota di mercato. Per l’iPhone tutto questo non succede e il melafonino molte volte risente della guerra dei prezzi.

Tirando le somme, l’analisi di Needham porta in primo piano l’interesse crescente verso i Mac, ma anche in generale verso l’intero ecosistema Apple, grazie anche agli iPhone, iPad e iPod (gli iPod sicuramente hanno giocato bene le loro carte fino a qualche anno fa). Mentre il ragionamento va letto al contrario se parliamo solo di iPhone, che non mantiene una crescita costante ma che comunque non rappresenta un problema grave per Apple, che continua a vendere bene senza mettersi in guerra per i prezzi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News