Oscar: un monitor esterno per Mac che sfrutta lo stesso tipo di display dell’iPad

Oscar è il nome di un interessante progetto apparso su Kickstarter che mira a fornire ai Mac, o ad altri computer con Thunderbolt o DisplayPort, un monitor esterno dalle dimensioni e dalla risoluzione simili a quello impiegato nell’iPad Retina.

Schermata 2014-03-05 alle 15.55.50

Per collegare un iPad vero e proprio ad un Mac e sfruttare il display retina come monitor esterno esistono già molte soluzioni software che sfruttano la connessione WiFi per stabilire una connessione tra i dispositivi. Questo però è un accessorio diverso. L’affidabilità dei metodi via software non è sempre garantita e non è garantita nemmeno la fluidità e la velocità di duplicazione ed estensione dello schermo (tutto dipende da una connessione WiFi e non cablata).

Con Oscar sarà possibile collegare via cavo il Mac ad un display molto simile a quello dell’iPad Retina e sfruttare la grandissima risoluzione del monitor come supporto esterno. L’adattatore sfrutta un controller Arduino che permette di collegare i dispositivi tramite porta DisplayPort o Thunderbolt (non è supportato il protocollo HDMI) e che è completamente personalizzabile dagli utenti più esperti. Gli utilizzi finali spettano agli utenti ma è facile ipotizzare quanto possa essere d’aiuto nel supporto al montaggio video, come raccoglitore di strumenti per i grafici, come monitor dei livelli per i musicisti, ecc.

Se gli studenti inglesi che hanno ideato il progetto riusciranno a raccogliere tutte le donazioni necessarie, entro quest’estate potrebbero partire le prime spedizioni. Il kit completo comprende il display, lo stand, un alimentatore e i cavi di collegamento, mentre quello denominato “hacker edition” fornirà solo il monitor e il controller senza cavi o supporti.

Vi lasciamo ad un video dimostrativo del prodotto:

Potete avere maggiori informazioni visitando la pagina ufficiale su Kickstarter.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori