Snow Leopard sembra giunto alla fine del suo ciclo di vita

Forse ci siamo: Snow Leopard è arrivato alla fine del suo ciclo di vita. Per molti anni è stato uno dei sistemi operativi più amati dagli utenti Apple e ancora oggi resta presente su una buona parte dei Mac in circolazione. Ma sembra che il suo tempo sia scaduto. La scelta di Apple di non rilasciare aggiornamenti di sicurezza nelle precedenti settimane (al contrario di quanto successo con OS X 10.7, OS X 10.8 e OS X 10.9) potrebbe significare che il supporto all’OS è terminato.

snowleopard.jpg

Apple non annuncia mai la fine di un sistema operativo. Chiude solo il supporto agli aggiornamenti. E’ proprio facendo un calcolo con le date e i numeri degli aggiornamenti che ci rendiamo conto che il sistema è quasi alla fine della sua corsa. Apple nella settimana scorsa ha aggiornato OS X 10.9 Mavericks, OS X 10.8 Mountain Lion e OS X 10.7 Lion. Nessun update per Snow Leopard (OS X 10.6). E’ vero, iTunes è stato aggiornato anche su Snow Leopard ma sembra che sia un update minore, teso solo a mantenere la compatibilità con tutti i devices dell’ecosistema Apple, che passano forzatamente da iTunes.

Il sistema è sempre stato uno dei più stabili tra gli OS X e ha permesso agli utenti di spingere i propri computer al limite, sfruttandone tutte le potenzialità.

Ricordiamo che ad oggi ancora il 19% dei Mac monta OS X 10.6. Come vi avevamo detto in un altro articolo, i motivi della fedeltà degli utenti a questo sistema sono i più disparati: c’è chi non aggiorna perché non ne sente la necessità, chi perchè questo è l’ultimo OS X a supportare le applicazioni Power Pc, chi non ha l’hardware necessario al salto di sistema, ecc.

Al momento non possiamo avere notizie ufficiali, né affermare con certezza la fine del sistema del “Leopardo delle Nevi”, ma possiamo solo aspettare e guardare cosa Apple riserva al suo sistema più amato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News