La Apple è la prossima Microsoft? Le due aziende condividono un destino comune? Secondo Ben Reitzes, un analista di Barclays, il destino delle due società potrebbe essere molto simile.
Parole molto dure quelle espresse nei confronti di Apple, che vede pronosticatogli un destino simile a quello della sua più grande concorrente, Microsoft.
Reitzes ha detto che mentre poteva dirsi eccitato e contento per le idee di prodotto dell’iWatch e di una ipotetica iTV come consumatore, non riesce a guardare all’uno o all’altro prodotto come un prodotto trascinante nel mercato da esperto qual è.
Guardando a Microsoft nel decennio scorso, si capisce come dall’essere una piccola impresa, l’azienda sia cresciuta sino a diventare un leader di mercato, che però ha esaurito la sua forza innovatrice a scapito dell’attenzione nei numeri delle vendite. E ad Apple potrebbe succedere la stessa cosa in quanto sembra già un po’ a corto di grandi innovazioni.
Ben Reitzes in una dichiarazione rilasciata al Business Insider dice che guardando alle analogie con Microsoft (nel periodo 2000-2010) e analizzando i precedenti delle grandi aziende tecnologiche, non si può individuare una grande ripresa di risultati di eccellenza dopo un periodo di uno o due anni nel quale la società si è trovata, per la legge dei grandi numeri, al picco dei margini e dei guadagni.
[via]