Il marchio più importante al mondo? Apple!

Secondo la Brand Finance Global 500, una classifica di importanza del marchio, Apple è il marchio che vale di più in tutto il mondo. A livello di potenza invece Ferrari supera tutti.

marchio-Apple-Brand-Finance-Global-500

Apple è la prima in classifica e resta stabile insieme alle altre tre aziende che la seguono (Samsung, Google e Microsoft). E’ facile vedere come tra le prime 10 posizioni siano presenti in maggioranza i colossi della information technology e le società finanziarie. Samsung resta stabile al secondo posto accorciando le distanze con Apple.

Quest’anno tocca a Nokia essere esclusa dall’elenco. Facebook ha superato i momenti di crisi e ora si trova alla 122° posizione. Amazon guadagna l’ottavo posto mentre Netflix entra in graduatoria alla posizione 468.  Ricordiamo che il calcolo viene effettuato calcolando le royalties che una società pagherebbe per ottenere in licenza il proprio stesso marchio.

La forza di un marchio invece viene calcolata esaminando i rischi, il potenziale e la forza di un marchio in relazione alla concorrenza. Da questo risulta che Ferrari è il marchio più potente al mondo. La casa automobilistica italiana per eccellenza ha ottenuto altissimi punteggi grazie alla fiducia e al desiderio che ispira nei consumatori, oltre che grazie all’immagine e ai suoi segni distintivi. “Il cavallo rampante su distintivo giallo è immediatamente riconoscibile in tutto il mondo, anche dove le strade asfaltate devono ancora arrivare.” – dice David Haigh.

L’indice di potenza di un marchio è indipendente dal fatturato. Ad esempio Apple opera su scala globale e su svariati tipi di mercati generando un volume di affari nettamente superiore a quello generato dalla produzione di nicchia, seppur mondiale, di Ferrari. Ferrari, nonostante marchio più potente, si trova alla 350° posizione a livello di importanza.

La classifica completa è disponibile qui.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News