iMovie non supporta più la condivisione dei progetti con iOS?

La funzione di importazione dei progetti realizzati su iOS, comoda per molti utenti che iniziavano un progetto su iPhone o iPad e poi lo completavano su Mac, sembra non funzionare più con iMovie 10.

Schermata 2014-02-17 alle 15.32.06

progetti fatti su iOS potevano essere aperti e modificati sul Mac. L’importazione era facile e intuitiva: si condivideva il progetto dall’iPad su iTunes e una volta salvato su Mac era possibile aprirlo e modificarlo. Ora qualcosa è cambiato: una volta condiviso il file, iMovie sul Mac non lo apre.

Vi racconto la mia esperienza: provando ad importare il progetto ho notato che la funzione è disabilitata, o meglio che il tipo di file del progetto iOS (la cui estensione è .imoviemobile) non viene riconosciuto e viene lasciato in grigio. Ho provato a chiedere spiegazioni al supporto tecnico: la risposta come al solito non si è fatta attendere e la cortesia degli operatori mi ha aiutato a non dispiacermi troppo per la scoperta fatta: iMovie per Mac (versione 10 – quella con la stellina viola) non supporta al momento la condivisione dei progetti iOS.

Su internet ho scoperto che molti utenti già stanno lamentando la situazione al supporto clienti. La soluzione sembra semplice: usare iMovie9, che fortunatamente non viene cancellato dal Mac al momento dell’aggiornamento alla versione 10 e supporta ancora la funzione di condivisione progetti. Alcuni utenti dicono che la nuova versione di iMovie per iOS però non supporta la condivisione con iMovie 9 in quanto è più datata dell’aggiornamento dell’app mobile (ma al momento non posso confermarlo perchè non sono in possesso nemmeno della versione 9).

Non sappiamo se il software verrà aggiornato e la funzione ripristinata (a detta di MacWorld dovrebbe essere ripristinata in futuro), ma sicuramente possiamo dire a tutti quelli che hanno bisogno di questa funzione di NON cancellare assolutamente la vecchia versione del software per Mac e se possibile anche di conservare la vecchia versione di iMovie per iOS (magari da un vecchio backup di iTunes), nel caso veramente la nuova versione mobile non sia compatibile con iMovie9.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News