Stando al suo profilo LinkedIn, Il vice presidente operativo di Apple per iPad e Mac, Rita Lane, si ritira dalla società. La Lane si è occupata delle forniture e dei processi di produzione per iPad, Mac (desktop) e accessori per Mac.
Grazie alla sua posizione, la Lane è stata determinante per la rapida crescita dell’iPad e di conseguenza ora diventa una perdita significativa per Apple. E’ facile supporre che Apple abbia già delle persone altamente competenti che potranno sopperire alla mancanza di Rita, anche se al momento il successore è ancora sconosciuto.
Il CEO di Apple, Tim Cook, portò la donna in Apple nel 2008, strappandola a Motorola, dove ricopriva la carica di “Vice Presidente Senior” sempre nel settore degli approvvigionamenti. Ricordiamo che la Lane fu denominata una “discepola” di Tim Cook e una delle donne più importanti in Apple. Prima di lavorare in Motorola, Rita Lane si trovava in IBM.
Lane non è la prima dei dirigenti a lasciare Apple in questo periodo. Alla fine dell’anno scorso anche l’ingegnere capo dello sviluppo di iOS andò via. La fidelizzazione dei dipendenti Apple è sempre stata una questione dibattuta, ma sembra che i recenti casi siano stati semplici casi di pensionamento e non di “tradimento”.
[via]