Apple combatte il cattivo odore nei suoi punti vendita con speciali “nasi elettronici”

Apple è impegnata a combattere il cattivo odore nei suoi negozi con l’uso di “nasi elettronici”.

sniffer

Ogni giorni centinaia di migliaia di persone passano attraverso i punti vendita ufficiali della compagnia californiana sparsi in tutto il mondo e Apple avrebbe scelto di utilizzare dei “nasi elettronici” nel tentativo di mantenere pulita l’aria all’interno dei negozi. A rivelarlo è stato un dipendente di un Apple Store di Santa Monica, aperto nel 2012. Secondo quanto riportato, infatti, tale negozio sembrerebbe presentare un odore particolarmente fastidioso, dovuto al sudore delle persone che transitano all’interno del punto vendita, soprattutto al mattino.

Il problema, secondo un dipendente, è causato dal posizionamento eccessivamente alto dei “nasi elettronici” utilizzati dalla compagnia: si tratta di sensori che monitorano costantemente l’aria del negozio, controllando la presenza di gas come il monossido di carbonio ed attivando l’impianto di ventilazione in base a tali rilevamenti.  Sistemi simili vengono utilizzati da professionisti dell’industria della ventilazione per diagnosticare problematiche con i sistemi di condizionamento all’interno di case, aziende e scuole: questi oggetti, infatti, sono in grado di rilevare gas naturali e talvolta anche agenti chimici maleodoranti.

Non è nota la causa del problema relativo al negozio di Santa Monica, ma in altri punti vendita ben più trafficati non sembrerebbero essere presenti problematiche di questo tipo, segnalando il corretto funzionamento dei nasi elettronici adottati da Apple per combattere i cattivi odori.

Fonte: AppleInsider

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News