XBMC – Come trasformare il nostro Mac in un perfetto HTPC (Home Theater PC)

XBMC è un software gratuito open source (GPL) che permette di trasformare il nostro Mac in un vero e proprio mediacenter. Ottimo, ad esempio, se si ha intenzione di usare il proprio Mac mini come sistema HTPC.

Disponibile per OSX, Windows e linux (ma anche su Apple-TV) è stato sviluppato a partire dal 2003 . Attualmente supportato da un gruppo di volontari sparsi per tutto il mondo che ne permettono lo sviluppo ed una corretta traduzione in tutte le principali lingue (tra cui ovviamente l’italiano).

XBMC funziona ottimamente come semplice lettore multimediale, ma è stato sviluppato con l’obiettivo di trasformare il classico PC in un vero e proprio HTPC (Home Theater PC). Supporta tutti i principali sistemi per il controllo remoto tra cui iPhone, iPodTouch ed iPad (con l’opportuna applicazione disponibile su AppStore) e riesce a combinare perfettamente un’ottima interfaccia, elegante ed immediata, con decine e decine di funzionalità.

Attualmente il sistema può essere utilizzato per ascoltare e vedere tutti i nostri file multimediali (immagini, audio e video) grazie all’ottimo supporto di tutti i principali formati attualmente in uso (avi, wmv, mkv, divx, mpeg, mp3, aac…). Permette, inoltre, di eseguire uno streaming remoto dei contenuti multimediali su tutta la nostra rete domestica, di visualizzare DVD, o CD direttamente dai file “immagine” (o da disco).

Tutto questo è già un buon punto di partenza per un sistema multimediale “low cost”. Tuttavia XBMC permette di più. Consente di gestire, in modo completamente automatico, tutti i contenuti multimediali, creando una vera e propria libreria  completa di copertine, trame, descrizioni, immagini degli attori, fanart etc. Questo vale ovviamente per la musica, ma anche per film e  serie TV.

Il sistema è altamente personalizzabile dall’utente, offrendo una vasta gamma di temi e plugin, permettendo di modificare e personalizzare tutte le voci presenti nella propria libreria, selezionare le fonti da cui reperire le informazioni circa musica, film etc, specificando la lingua “preferita” e dando la possibilità di scaricare automaticamente anche contenuti aggiuntivi quali trailer ed  immagini.

Degna di nota è la parte relativa alla libreria film, la quale permette di selezionare le lingue preferite con cui riprodurre i contenuti, il formato, quale uscita audio utilizzare (ed in che formato), gestione sottotitoli etc. Per quanto riguarda, invece, la libreria fotografica essa consente una rapida ricerca e selezione delle immagini di interesse permettendo di avviare una presentazione delle stesse con la possibilità di abilitare la riproduzione di un brano a scelta all’interno della libreria musicale.

Un sistema davvero ben fatto, molto semplice nell’utilizzo, che non richiede caratteristiche HW all’ultimo grido e di sicuro impatto. Degna di nota è l’applicazione per iPhone e per iPad la quale oltre a fornire un completo controllo del sistema, permette di visualizzare sul proprio dispositivo tutte le informazioni relative ai propri contenuti multimediali.

Insomma, un’applicazione che non può mancare all’interno dei nostri Mac e nei nostri iPhone.

Le applicazioni sono disponibili ai seguenti indirizzi:

Allego alcune foto del sistema (direttamente dal sito ufficiale).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X