Writer Pro, un nuovo editor di testo per chi è interessato soltanto ai contenuti

Writer Pro è un nuovo editor di testo avanzato per Mac pensato soprattutto per coloro che sono interessati soprattutto al contenuto.

writerpro_mac

VEDI SU APP STORE

Writer Pro è una nuova applicazione rilasciata su App Store dai creatori di iA Writer. Si tratta a tutti gli effetti di un editor di testo che mira a massimizzare la produttività di coloro che sono soltanto interessati a scrivere, senza essere distratti da interfacce invadenti e funzionalità aggiuntive spesso superflue rispetto al vero perno dell’attività dell’utente: la scrittura ed il contenuto.

L’applicazione permette di ottimizzare il workflow mediante varie fasi: annotazione, scrittura, modifica e lettura. Ogni fase si caratterizza per un compito preciso e per una formattazione specifica. E’ anche presente un apposito sistema di controllo che permette di monitorare la sintassi, evidenziando aggettivi, verbi, avverbi, preposizioni e congiunzioni.

Naturalmente pur concentrandosi sull’attività di scrittura, gli sviluppatori hanno introdotto alcune interessanti funzionalità che possono tornare utili all’utente come ad esempio la ricerca nel testo, il conteggio delle parole, il monitoraggio del tempo di lettura ed il già citato controllo della sintassi, con supporto anche all’Italiano. L’interfaccia anche in questo caso rimane essenziale ed intuitiva, senza che l’utente debba perdere troppo tempo ad apprenderne le varie caratteristiche. La sincronizzazione su iCloud avviene in modo fluido ed i nuovi documenti vengono nominati in modo del tutto automatico.

Per quanto riguarda i tipi di file, Writer Pro utilizza file in plain text come .txt e .md.

Writer Pro è disponibile su App Store e può essere acquistato al prezzo di 17,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)