iTunes Radio: i nuovi iAd per migliorare la pubblicità

La squadra che lavora per gli annunci pubblicitari iAd si preparerà, dal prossimo anno, a concentrarsi molto sulla monetizzazione del nuovo servizio musicale iTunes Radio.

itunesradio

Eddy Cue ha sottolineato l’importanza della pubblicità per iTunes Radio sminuendo quella delle applicazioni. Ricordiamo che la piattaforma iAd era nata proprio per permettere agli sviluppatori di guadagnare con le app inserendovi degli annunci pubblicitari. Il messaggio che il capo del software ha voluto lanciare, durante la riunione che precede le vacanze natalizie, è che tutto ciò che non riguarda iTunes Radio è irrilevante.

Apple sta pensando di adottare una formula di offerte in tempo reale sui singoli annunci (Real-Time Bidding Exchange). Con questo sistema, simile al meccanismo della borsa, gli iAd potrebbero diventare più accessibili e disponibili ai vari inserzionisti (era raro infatti trovare un inserzionista disposto a pagare a prezzi stellari i pacchetti di annunci precedenti).

iTunes Radio è molto importante ed è diventato il nuovo punto di riferimento della squadra in quanto rappresenta una grande opportunità di guadagnare denaro (basti pensare che il 90% del profitto deriva dalla pubblicità e solo il 10% dai contratti con le case discografiche). Gli annunci sono già costruiti in base al target degli utenti e al dispositivo utilizzato, differenziando messaggi e modalità (video, audio, ecc). Al momento iTunes Radio può già contare su importanti partner pubblicitari come McDonalds, Nissan, Pepsi e Procter&Gamble.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News