Vinci BitCoin: uno scherzo che distrugge il Mac

Ci risiamo, dopo il trojan di un paio di anni fa, un nuovo comando per ottenere moneta virtuale “BitCoin”, distrugge i file importanti rendendo il computer inutilizzabile.

Scherzo2

Questa volta però la colpa non è da attribuire a virus o simili ma a un semplice scherzo che fornisce all’utente inesperto un breve comando da terminale, con la promessa di generare soldi virtuali, che azzera i computer. Il comando è apparso su un sito inglese, che alla stregua del suo corrispettivo giapponese, offre uno spazio nel quale vengono pubblicate immagini e commenti su manga e anime in modo anonimo.

Ricordiamo che Apple non ha mai adottato questo tipo di moneta virtuale e ha sempre cercato di bloccarla all’interno delle app per iPhone e iPad. Nello specifico il comando di terminale (che per sicurezza non pubblicheremo), una volta inserita la password da amministratore non fa altro che cancellare tutti i file di sistema con i massimi privilegi. Dopo di che il computer è inutilizzabile e solo un ripristino da disco esterno funzionerebbe, con la relativa perdita però di tutti i dati dell’utente che erano presenti sul Mac. E’ importante sottolineare che questi tipi di danni ai computer della mela avvengono per la disinformazione e la distrazione degli utenti e non per pericolose falle di sicurezza.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News