Cambiare il nome, i tags e la posizione del file dalla barra del titolo di qualunque documento in Mavericks

Per chi non se ne fosse accorto, già con OS X Mountain Lion Apple ha introdotto la possibilità di modificare il nome dei nostri documenti direttamente dalla barra del titolo, il che, oltre a risultare utile, mostra un nuovo modo per gestire questa funzione. Infatti, in Mountain Lion c’era la possibilità di richiamare un comodo menù a discesa che consentiva di duplicare, spostare e rinominare il documento, semplicemente cliccando sul triangolo visualizzato sulla destra del nome del documento nella barra del titolo. Ora in Mavericks questa impostazione è stata modificata, vediamo come.

New-Titlebar-Options-640x386

Se desiderate rinominare un qualunque documento su cui state lavorando, potete ancora cliccare sul suddetto triangolo, ma Mavericks visualizzerà una nuova e migliorata versione della finestra a scomparsa.

In Mavericks potrete scrivere direttamente nel campo contenente il nome del documento nella barra del titolo e potrete anche aggiungere uno o più “tag” con un semplice click nell’apposito campo. Nel menu popup sotto il campo per i tag potrete anche specificare dove desiderate che venga salvato il file. Sarà sufficiente cliccare e selezionare la relativa cartella. Se una delle cartelle precedentemente utilizzate non vi va più bene potrete agevolmente selezionarne una nuova. In pochi click porterete aprire l’apposito box e portare a termine l’operazione.

Infine, potrete bloccare il documento cliccando sull’apposita checkbox che si trova appena sulla destra del menu per la localizzazione della cartella di destinazione.

Grazie a queste migliorie sarà sempre meno necessario dover ricorrere al Finder.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti