Organizza automaticamente la libreria musicale di iTunes con TidyMyMusic

TidyMyMusic per Mac consente di riorganizzare al meglio e in modo automatico le canzoni della libreria iTunes.

libreria-itunes

TidyMyMusic ha come scopo principale quello di riordinare la tua musica salvata nella libreria iTunes. Molte canzoni possono essere prive di informazioni di base come nome artista, album, genere e altro. Anche se iTunes può scaricare questo tipo di informazioni automaticamente, può capitare il problema del “mismatching” di tanto in tanto. Anche la copertina dell’album viene spesso cercata manualmente dall’utente. L’app in oggetto, invece, esegue queste operazioni in modo molto veloce ed automatico.

Le funzioni principali di TidyMyMusic sono:

  • Recupera automaticamente informazioni mancanti per le canzoni, come nome artista, titolo canzone, ecc…
  • Recupera le immagini delle copertine degli album per meglio rappresentare la vostra libreria musicale
  • Scarica automaticamente i testi delle canzoni per completare i file MP3
  • Rimuove brani duplicati per liberare spazio sul disco rigido e ripulire la libreria iTunes
  • Tutte le informazioni (tag id3) trovate vengono inglobate nel file MP3 in modo che anche trasferendo questi files su iPad, iPhone e iPod, tutte le canzoni risultano complete e dettagliate.

Una volta installato e avviato TidyMyMusic sul tuo Mac, tutta la libreria musicale di iTunes verrà automaticamente importata nel programma. Oltre alla libreria musicale di iTunes potrai anche importare delle cartelle musicali presenti sul tuo computer, non dovrai far altro che accedere alla scheda Tidy Music e poi selezionare la cartella con i files. Per avviare la scansione basta cliccare sul pulsante “Scan” dopo aver selezionato i box “Search for Unidentified Songs” e “Search for Duplicated Songs”. Il programma in questo modo inizierà a recuperare le informazioni mancanti delle canzoni e a cercare eventuali file musicali doppi.

Alla fine della scansione clicca in alto su “Identified Songs” e potrai vedere tutti i brani musicali per cui sono state recuperate delle informazioni. Clicca su un file musicale per vedere sulla destra tutte le info recuperate. Per confermare il tutto clicca in basso a destra su “APPLY”.

Dopo aver visualizzato le informazioni trovate dal programma potrai anche effettuare modifiche cliccando sull’icona in alto a forma di “matita”. Clicca “Duplicated Songs” sulla barra di stato in alto. Il programma mostrerà a questo punto tutte le canzoni doppie trovati nella tua libreria iTunes. Per rimuovere i doppioni clicca in basso a destra su “Dedupe“.

L’applicazione può essere acquistata da questo link al prezzo di 34€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Musica