USB 3.1: la tecnologia che manderà in pensione la porta Thunderbolt di Apple?

Thunderbolt di Apple ha una connessione tecnicamente superiore a quella offerta dall’USB 3.0, ma i suoi vantaggi potrebbero presto essere superati dall’arrivo della nuova USB 3.1

apple_macbook_pro

Annunciato nel corso di questa settimana, USB 3.1 offre una velocità fino a 10 Gpbs, corrispondente quindi a quella offerta da Thunderbolt, ma ad un costo meno oneroso per i produttori. Anche con l’arrivo della Thinderbolt 2, i costi rimarrebbero invariati, ma la velocità non sarebbe più uguale tra le due tecnologie.

USB 3.1 sarà retrocompatibile con le porte USB e le connessioni esistenti, comprese le USB 2.0. Il 21 agosto ci sarà la prima presentazione pubblica di questa nuova tecnologia, ed entro fine anno sarà possibile implementarla in computer e accessori. Thinderbolt in pensione? Forse no, perchè con i prossimi MacBook Pro Apple dovrebbe lanciare la tecnologia Thunderbolt 2, che sarà più costosa di quella USB, ma consentirà di raggiungere velocità pari a 20 Gpbs. I costi saranno però elevati e Apple dovrà valutare quanti e quali produttori saranno disposti ad investire in questa tecnologia: il rischio è che l’USB 3.1 possa convincere molti a non prendere in considerazione la seppur più veloce porta Thunderbolt 2.0.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori