La Comissione Europea chiude il caso ebook in Europa

Negli Stati Uniti Apple rischia di dover pagare 500 milioni di dollari di multa dopo essere stata condannata per concorrenza sleale nella vendita degli ebook, ma in Europa le cose sono andate diversamente e il caso è stato ufficialmente chiuso.

timthumb.php_

La Commissione Europea ha accettato la proposta della Penguin, che ora diviene giuridicamente vincolante per tutte le parti in causa, Apple compresa. Tale proposta prevede che la casa editrice terminerà i contratti di agenzia con i propri rivenditori e che dovrà esserci un periodo di riflessione di due anni nel quale le case editrici potranno scontare gli e-book venduti sui vari store. Ancora, il divieto di applicare le cosiddette clausole di favore sui prezzi si applicherà non solo agli accordi tra gli editori ed Apple, ma anche tra l’editore e qualsiasi altro rivenditore.

Si chiude così un annoso caso in Europa, con Apple che esce in parte vincitrice dato che queste proposte sono in parte anche quelle che la stessa azienda propose alcuni mesi fa.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News