Apple annuncia il nuovo Logic Pro X: ora disponibile su Mac App Store insieme a MainStage 3

Apple oggi ha svelato Logic Pro X, la versione più evoluta di Logic Pro, con una nuova interfaccia pensata per i professionisti, nuovi strumenti creativi e potenti per i musicisti e una collezione più ampia di strumenti ed effetti. Logic Pro X include Drummer, una funzione che permette di aggiungere un sideman virtuale che in automatico suona insieme al brano dell’utente in un’ampia gamma di tecniche e stili di batteria, e Flex Pitch, che offre un editing della tonalità integrato per le registrazioni audio. Apple ha presentato inoltre Logic Remote, un modo innovativo di suonare in Logic Pro X e controllare l’applicazione dall’iPad, che offre ai musicisti la versatilità di creare e mixare la propria musica da qualsiasi angolo della stanza.

Screen-Shot-2013-07-16-at-13.36.33-640x379

VEDI SU APP STORE

VEDI SU APP STORE

Ad oggi, Logic Pro X è la versione più potente, con strumenti evoluti e una nuova interfaccia moderna, progettata per semplificare il processo di creazione di musica a livello professionale,” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “I musicisti apprezzeranno le nuove funzioni innovative come Drummer, Flex Pitch, Track Stacks e Arpeggiator.”

Logic Pro ha svolto un ruolo chiave per la composizione e la registrazione del nostro album di debutto Night Visions, e non vediamo l’ora di scoprire le novità di Logic Pro X,” ha affermato Wayne Sermon, chitarrista del gruppo vincitore di diversi dischi di platino Imagine Dragons. “Il nuovo design ci piace molto, e anche ora che siamo in tour, le funzioni creative di Logic Pro X ci hanno già ispirato nuove idee.”
 
Logic Pro X è stato progettato con un look nuovo e moderno, pur preservando e anzi ampliando le funzioni e gli strumenti potenti a cui si affidano i professionisti. L’interfaccia intuitiva dà accesso a funzionalità e tool evoluti per le operazioni più tecniche, che possono essere nascosti per concentrarsi sul lato più creativo della composizione musicale. Flex Pitch aiuta gli utenti a correggere gli accordi stonati e persino cambiare le melodie dell’audio registrato manipolando le singole note all’interno di una forma d’onda audio. Track Stacks permette invece di organizzare e unire più tracce in una, oppure di creare livelli di strumenti per un suono più ricco. Smart Controls consente di manipolare plug-in e parametri multipli in un’unica mossa, per un design audio veloce e potente. Il Mixer ottimizzato aiuta a gestire più efficacemente le sessioni di mixaggio, con una maggiore visibilità delle dinamiche e del flusso del segnale, e a manipolare più velocemente gli inserti di canale.

logic pro x mzl.ignwhnfr.800x500-75 mzl.obosgwim.800x500-75

Logic Pro X include una raccolta di nuovi strumenti creativi per la composizione e la produzione musicale. Drummer offre tracce di batteria realistiche e professionali che reagiscono alle indicazioni dell’utente, che può così eseguire milioni di groove unici nei generi rock, alternative, cantautorale e R&B. Drummer deve la sua potenzialità alle performance e ai suoni di alcuni dei migliori ingegneri audio e sidemen del settore, fra cui il leggendario mixer e produttore Bob Clearmountain, che ha lavorato con i Rolling Stones, Bruce Springsteen e David Bowie. Progettato per funzionare in tandem con Drummer, il nuovo plug-in Drum Kit Designer consente di costruire un kit su misura utilizzando un’ampia raccolta di rullanti, tom, charleston e piatti registrati a livello professionale, che l’utente può mixare, unire e arrangiare per ottenere l’accompagnamento di batteria perfetto per il proprio brano.

Logic Pro X amplia la ricca collezione di sintetizzatori e tastiere di Logic Pro con svariati, nuovi strumenti. Arpeggiator è uno dei nove nuovi plug-in MIDI e può trasformare un semplice accordo di tastiera in una performance elaborata. Il nuovo Retro Synth simula alcuni dei più famosi suoni di sintetizzatori classici degli anni ’70 e ’80, mentre Vintage Keyboards offre modelli realistici di piani elettrici, organi B3 e clavinet, con controlli evoluti per il tone shaping. Bass Amp Designer consente ai bassisti di suonare e registrare utilizzando amplificatori per basso vintage e moderni, con cabinet e microfoni configurabili per creare un rig completo e personalizzato. Logic Pro X include inoltre una nuovissima Sound Library con una collezione di loop aggiornata e oltre 1500 patch di strumenti ed effetti, che utilizzano in maniera creativa Track Stacks, Smart Controls, Arpeggiator e altri nuovi plug-in.

Logic Remote (gratis) è un modo di espandere il potenziale creativo di Logic grazie all’iPad. Progettato per sfruttare al meglio il display Multi-Touch, Logic Remote offre agli utenti nuovi modi per registrare, mixare e persino suonare gli strumenti in Logic Pro X da qualsiasi punto della stanza, trasformando l’iPad in una tastiera, drum pad, tastiera di chitarra, mixer o transport control.

MainStage 3, un importante aggiornamento di MainStage, è l’app dedicata alle performance dal vivo abbinata a Logic Pro X, che trasforma il Mac in un rig live per portare facilmente la musica dallo studio di registrazione al palco. MainStage 3 ha una nuova interfaccia utente ed è compatibile con i nuovi plug-in, patch e Smart Control di Logic Pro X.

mainstage 3

Prezzi e disponibilità

Logic Pro X e MainStage 3 sono disponibili da oggi sul Mac App Store a €180 e €27, rispettivamente. Logic Remote è disponibile da oggi per il download gratuito sull’App Store.

Queste le caratteristiche ufficiali di Logic Pro X:

Logic Pro X è la più avanzata versione di Logic mai realizzata. I suoi nuovi sofisticati strumenti per la composizione, l’editing e il mix professionali sono costruiti attorno a un’interfaccia progettata per ottenere risultati creativi in maniera rapida e garantire maggiore potenza ogni volta che ne hai bisogno. Logic Pro X include un’enorme collezione di strumenti, effetti e loop che ti consentiranno di creare brani musicali dal sound incredibile.

Nuova potente interfaccia
• Consolida e controlla più tracce contemporaneamente o crea strumenti stratificati e dal suono intenso con “Track Stacks”.
• I controlli intelligenti ti consentono di manipolare più plugin e parametri con un solo gesto.
• Il mixer migliorato ti permette di spostare, copiare e bypassare gli inserti dei canali in maniera più efficiente.
• Riordina rapidamente le sezioni dei brani e sperimenta nuove idee utilizzando i marcatori di arrangiamento.
• Il salvataggio automatico mantiene al sicuro il tuo lavoro
• Visualizza e modifica porzioni più ampie delle tue performance con la nuova vista dell’editor spartiti.

Produzione musicale professionale
• Correggi l’intonazione delle parti cantate e modifica le melodie dell’audio registrato con “Flex Pitch”.
• Manipola facilmente sincronia e ritmo di qualsiasi registrazione con “Flex Time”.
• Registra ed effettua punch in e punch out perfetti su una o più tracce.
• Organizza le registrazioni con le comode cartelle e crea rapidamente composizioni con “Quick Swipe Comping”.
• Registra automazioni all’istante per qualsiasi channel strip o parametro di plugin.
• Crea ed esegui il mix della tua musica da qualsiasi punto della stanza con Logic Remote per iPad.
• L’architettura a 64 bit supporta grandi progetti con centinaia di tracce e strumenti campionati.

Creazione di percussioni
• Crea tracce di percussioni che accompagnano i tuoi brani con Drummer, un musicista virtuale.
• Scegli tra 15 diversi batteristi in grado di seguire i tuoi comandi ed eseguire milioni di ritmi diversi.
• Crea la tua batteria personalizzata con “Drum Kit Designer” e la ricca raccolta di rullanti, tom-tom, grancasse, charleston e piatti campionati con la massima qualità e mixati professionalmente.
• Produci sequenze di percussioni elettroniche con Ultrabeat.

Tastiere e sintetizzatori
• Trasforma all’istante un semplice accordo in una ricca performance con Arpeggiator.
• Trasforma semplici idee in elaborate performance con i nove plugin MIDI.
• Crea classiche tracce di sintetizzatori in stile anni ’70 e ’80 con Retro Synth.
• Suona riproduzioni fedeli di tastiere vintage con “Vintage B3”, “Vintage Electric Piano” e “Vintage Clav”.
• Fatti ispirare da una raccolta di sintetizzatori analogici, wavetable, FM e a modello fisico.

Chitarra e basso
• Crea la tua attrezzatura da chitarra o basso personalizzata con “Amp Designer”, utilizzando amplificatori, casse e microfoni vintage e moderni.
• Realizza una pedaliera personalizzata da un’ampia raccolta di delay, distorsori e modulatori.

Effetti creativi e di produzione
• Usa una gamma di delay multi-tap, vintage a nastro e stereo.
• Aggiungi movimento alle tue tracce con una vasta gamma di effetti di modulazione.
• Ottieni un mix perfetto con un’ampia varietà di equalizzazioni, dinamiche e altri strumenti di missaggio.

Libreria di suoni
• Più di 1500 patch di strumenti ed effetti.
• Più di 800 strumenti campionati.
• 3600 loop di Apple di generi moderni, urban ed elettronici.

Compatibilità
• Amplia la tua libreria di strumenti ed effetti con plugin di terze parti compatibili con Audio Units.
• Importa ed esporta in XML compatibili con i flussi di lavoro di Final Cut Pro X.
• Esporta e condividi i tuoi brani direttamente su SoundCloud.

Requisiti minimi di sistema
4 GB di RAM.
Monitor con risoluzione 1280 x 768 o superiore.
OS X v10.8.4 o successiva.
Plugin Audio Units a 64 bit.
Almeno 5 GB di spazio libero su disco. 35 GB di contenuti opzionali disponibili tramite download in-app.

Ecco le caratteristiche ufficiali di MainStage3:

Con MainStage 3 il tuo Mac sale insieme a te sul palco con un’interfaccia a tutto schermo ottimizzata per le performance live, un controllo hardware flessibile e un’enorme raccolta di plugin e suoni interamente compatibili con Logic Pro X.

L’attrezzatura live
• Suona dal vivo con più di 80 strumenti, effetti e plugin MIDI o lavora con i tuoi plugin Audio Unit.
• Aggiungi i tuoi suoni da Logic Pro X e GarageBand e ritrova sul palco il suono che hai creato in studio.
• Combina strumenti e audio live, come tastiere e voce, in un’unica patch.
• Passa da una patch all’altra senza interrompere l’audio o tagliare le note sostenute.
• Progetta sofisticate patch per tastiera utilizzando split e layer, Arpeggiator e altri plugin MIDI.
• Esibisciti con accompagnamenti stereo o multitraccia con Playback.
• L’architettura a 64 bit utilizza tutta la RAM del sistema per strumenti campionati più grandi.

Controllo hardware
• Collega il tuo hardware preferito e usalo per suonare e controllare i plugin.
• Tastiere, pedali, pad percussivi: puoi usare controller USB e MIDI di ogni tipo.
• Imposta al volo un’ampia varietà di hardware grazie al rilevamento automatico dei dispositivi.
• Assegna rapidamente manopole, pulsanti e fader ai comandi a video.
• Gestisci attrezzature sofisticate grazie alla panoramica delle assegnazioni e delle mappature.

Progettato per il palco
• Interfaccia live a tutto schermo personalizzabile per avere davanti agli occhi solo ciò che ti serve durante la performance.
• Controlli su schermo in grado di adattarsi a ogni patch grazie a Smart Controls.
• Controlli dinamici che cambiano con ogni patch con Smart Controls.
• Visualizzazione a schermo pieno ad alto contrasto, per vedere sempre bene lo schermo del Mac anche a distanza.

Plugin di strumenti
• Grazie a Drum Kit Designer suona batterie campionate con la massima qualità, mixate professionalmente e del tutto personalizzabili.
• Esegui beat elettronici con la drum machine Ultrabeat.
• Riproduci classici suoni da sintetizzatore anni ’70 e ’80 con Retro Synth.
• Suona riproduzioni fedeli di tastiere vintage con Vintage B3, Vintage Electric Piano e Vintage Clav.
• Fatti ispirare da una raccolta di sintetizzatori analogici, wavetable, FM e a modello fisico.
• Suona o crea una vasta gamma di strumenti campionati dal suono intenso con il campionatore EXS24.

Plugin MIDI
• Trasforma semplici idee in elaborate performance con i nove plugin MIDI.
• Trasforma all’istante un semplice accordo in una ricca performance con Arpeggiator.
• Suona una singola nota per attivare accordi predefiniti con Chord Trigger.
• Esegui una parte e adatta le note a una scala specifica grazie a Transposer.

Effetti creativi e di produzione
• Riproduci i tuoi suoni in spazi acustici realistici utilizzando il riverbero a convoluzione Space Designer.
• Usa una vasta raccolta di delay multi-tap, nastro vintage e stereo..
• Aggiungi movimento alle tue tracce con una vasta gamma di effetti di modulazione.
• Ottieni un mix perfetto con un’ampia varietà di equalizzazioni, dinamiche e altri strumenti di mixaggio.

Chitarra e basso
• Crea la tua attrezzatura da chitarra o basso personalizzata con Amp Designer, utilizzando amplificatori, casse e microfoni vintage e moderni.
• Realizza una pedaliera personalizzata da una raccolta di delay, distorsori e modulatori.
• Accedi alla funzione Tuner a schermo intero per accordarti in un attimo.

Libreria di suoni
• Più di 1500 patch di strumenti ed effetti.
• Più di 800 strumenti meticolosamente campionati.
• 30 patch di drum machine urban ed elettroniche.
• 3600 Apple Loop di generi moderni, urban ed elettronici.

Requisiti minimi di sistema
4 GB di RAM.
Monitor con risoluzione 1280 x 768 o superiore.
OS X v10.8.4 o successiva.
Plugin Audio Units a 64 bit.
Almeno 5 GB di spazio libero su disco. 35 GB di contenuti opzionali disponibili tramite download in-app.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)