Fortune ha aggiornato la classifica Global 500, portando Apple alla 19esima posizione.
Fortune ha da poco pubblicato la versione aggiornata della classifica Global 500, dedicata alle più grandi aziende al mondo in termini di fatturato. A differenza del 2013, dove Apple veniva elencata alla posizione n. 55, nell’edizione del 2013 l’azienda californiana è stata inserita alla 19esima posizione.
Il primo posto è stato affidato a Royal Dutch Shell, seguita dalla prima classificata del 2012: Wal-Mart. Tra le altre aziende nella top 5 troviamo Exxon Mobile, Sinopec Group e China National Petroleum. Ecco un commento di Fortune sull’attuale situazione di Apple:
Apple è più grande che mai – entrando nella Fortune 10 per la prima volta e spostandosi di 36 posizioni nella Global 500. L’azienda ha fatto tutto oltre che rallentare. L’introduzione di iPhone 5 e iPad mini da 7” ha aiutato a far accelerare il fatturato della compagnia da 108 miliardi di dollari nel 2011 a 157 miliardi di dollari lo scorso anno. Sorprendentemente, Apple potrebbe spostare parte della produzione dal partner taiwanese Foxconn a Pegatron, un competitor più piccolo, nel tentato di bilanciare la propria catena di fornitura.
Tra le altre aziende incluse nella Global 500 troviamo Samsung Electronics al n. 14 – precedentemente alla posizione n. 20 -, AT&T al 34esimo posto e Microsoft nella posizione n. 110.
Fonte: AppAdvice