Mavericks: ecco come vengono gestiti prestazioni e consumi

Oltre alle tante novità grafiche e funzionali, Mavericks andrà a migliorare notevolmente la gestione della batteria e le prestazioni dei Mac su cui è installato. Ecco come.

Schermata 2013-07-05 alle 10.29.37

Timer Coalescing in OS X Mavericks raggruppa le operazioni di basso livello creando brevi periodi di inattività che permettono alla CPU di entrare più spesso in modalità a basso consumo. Riducendo l’attività fino al 72%, la CPU usa meno energia, dando un po’ di tregua anche alla batteria. Il tutto in modo che l’utente non se ne accorga nemmeno.

App Nap ti fa risparmiare energia quando lavori con più applicazioni insieme. OS X si accorge se un’app è completamente nascosta dietro ad altre finestre. E se quell’app non sta facendo nulla (riprodurre musica, scaricare un file o controllare la posta, per esempio) App Nap la rallenta per non scaricare inutilmente la batteria. Ma non appena ricominci a usarla, l’app riparte a tutta velocità. E il passaggio da uno stato all’altro è così fluido che neanche si nota. App Nap funziona allo stesso modo anche con i pannelli di Safari: solo quello in primo piano funziona a pieno regime. Risultato? App Nap è in grado di tagliare fino al 23% i consumi della CPU.

Molti siti web riproducono le animazioni usando pesanti plug-in che ti sottraggono preziosa batteria, per questo OS X Mavericks li tiene d’occhio. La nuova funzione Safari Power Saver sa distinguere fra quello che vuoi vedere e quello che molto probabilmente preferisci ignorare. Se un contenuto è in primo piano e al centro della pagina, lo riproduce come al solito. Se invece è ai margini, Safari Power Saver lo mette in pausa mostrando un’anteprima statica: l’animazione non parte finché non ci clicchi sopra. Così non rischi di prosciugare la batteria per cose che nemmeno ti interessano. Con Safari Power Saver, la CPU consuma fino al 35% di energia in meno quando navighi siti web con molti contenuti da plug-in.

OS X Mavericks limita poi i consumi quando guardi i video HD in iTunes. Ora puoi goderti tranquillamente i tuoi film ad alta definizione, a tutto schermo, anche se stai usando la batteria. Questo perché il motore di riproduzione video sfrutta al meglio l’efficiente hardware grafico del tuo Mac e limita la frequenza di accesso al disco. E i consumi sono ridotti anche quando ascolti contenuti audio. Nel complesso, la CPU usa fino al 35% di energia in meno per riprodurre un video.

Compressione della memoria: più memoria hai nel tuo Mac, più tutto il sistema funzionerà velocemente. Ma quando ci sono varie app aperte, il Mac usa un quantitativo maggiore di RAM. La funzione di compressione della memoria di OS X Mavericks permette di liberare spazio proprio quando ti serve di più: se il Mac sta per toccare il limite massimo, OS X comprime in automatico i dati delle app inattive per rendere disponibile più RAM. Una volta compressa la memoria, il tuo Mac non deve più perdere tempo per trasferire continuamente i dati avanti e indietro fra la RAM e l’unità di archiviazione. Di conseguenza può fare di più, più rapidamente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti