Cloud Modem Router Gigabit DSL-2770L: la nuova soluzione D-Link per una connettività veloce

D-Link propone l’ultimo modello di Cloud Modem Router DSL-2770L per superare le difficoltà generate dalla parziale copertura Internet offerta della rete fissa in Italia.

living_room_with_dsl-2770L (1)

L’accesso alla banda larga ad alta velocità è un prerequisito indispensabile per lo sviluppo delle infrastrutture economiche e sociali europee, eppure si calcola che 10 milioni di abitazioni in tutta Europa, e specialmente nelle aree rurali, ne siano ancora prive .

Per quanto riguarda il nostro paese, il Digital Divide riguarda ancora il 4,4% della popolazione italiana e centinaia di migliaia di imprese. Secondo gli ultimi dati ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico , la copertura del servizio a larga banda non risulta uniforme tra le aree metropolitane e quelle a bassa densità di popolazione, caratterizzate da deficit infrastrutturali o dalla mancanza di tecnologie più evolute che aumentano le potenzialità di accesso a Internet.

Il problema
Circa 2,8 milioni di italiani residenti in 3.600 località ancora escluse dal servizio di banda larga (cioè accesso alla rete con velocità uguale o superiore a 2Mbps), subiscono gli effetti negativi del digital divide nella propria vita quotidiana: download lentissimi, impossibilità di accedere ai siti di condivisione di contenuti “peer to peer”, di utilizzare i sistemi di telefonia VoIP o i giochi online.

In teoria, il 98% della popolazione dovrebbe avere copertura ADSL, ma nella realtà molti utenti non riescono ad attivare il servizio per problemi tecnici, mentre altri utenti risultano coperti solo da Adsl 640, che non è vera banda larga, e quindi preferiranno rivolgersi all’Umts/Hspa per una connessione veloce. Tuttavia, la connessione wireless Hspa non offre prestazioni confrontabili a un’Adsl 7, ma gli utenti (ove raggiunti) possono effettuare l’upgrade alla tecnologia LTE, che fra l’altro supera l’Adsl in upload (ma non è completamente flat, rappresentando un maggior costo in bolletta).

Le Cause
La velocità della linea ADSL dipende da molti fattori, alcuni dei quali esterni, altri invece riconducibili a situazioni strettamente legate alle caratteristiche dell’edificio all’interno del quale viene utilizzata la linea (fattori interni). Tra i fattori esterni possono essere indicati:

  • La distanza dell’area geografica in cui è installata la linea della centrale telefonica;
  • caratteristiche della rete e overhead;
  • flusso di utenti presenti in rete e carico sui server;
  • qualità dell’ultimo miglio.

Tra i fattori interni invece sono da elencare:

  • configurazione e stato dell’impianto telefonico;
  • qualità/degradazione e lunghezza del doppino in rame (da cui dipende strettamente la velocità di linea);
  • configurazione del pc utente e, in particolare, presenza di antivirus invasivi del sistema;
  • computer non configurato correttamente.

La soluzione

D-Link propone l’ultimo modello di Cloud Modem Router DSL-2770L per superare le difficoltà generate dalla parziale copertura Internet offerta della rete fissa in Italia.

Si tratta di una soluzione Internet all-in-one, in grado di offrire 3 diverse modalità di collegamento ad internet: il DSL-2770L è, infatti, dotato di un modem ADSL2 integrato per il collegamento a Internet a banda larga ad alta velocità; grazie alla compatibilità wireless 802.11n, assicura connessioni senza fili affidabili e a lungo raggio a tutti i PC e dispositivi mobili; infine, inserendo una chiavetta USB D-Link con SIM 3G è possibile connettersi ovunque anche in totale assenza di una rete dati telefonica, creando una vera rete wireless cui è possibile connettere numerosi dispositivi in condivisione.

In questo modo, il Cloud Modem Router DSL-2770L è la soluzione ideale per ottenere una connessione veloce e affidabile in un ampio ventaglio di situazioni:

  • quando si vuole potenziare la propria rete ADSL grazie alla connettività Gigabit Ethernet e al wireless N ad alta velocità;
  • quando si vuole condividere in rete tutti i propri dispositivi mobili;
  • quando ci si trova in luoghi non raggiunti da alcun segnale o infrastruttura di rete.

Il DSL-2770L di D-Link è, infatti, dotato di 3 porte LAN Gigabit e una Gigabit WAN/LAN per collegare fino a 4 dispositivi cablati per attività on-line ad alta velocità mentre, grazie alla tecnologia SharePortTM Connect, la porta USB 2.0 consente di condividere una stampante o di eseguire lo streaming di file multimediali ai dispositivi DLNA collegati, come una Smart TV o un media server.

Le più recenti funzionalità Cloud

Grazie all’app mydlink™ disponibile per iPhone®, iPad® e smartphone Android™, è possibile controllare in modo semplice e veloce la propria rete ovunque ci si trovi: basta avere a disposizione una connessione Wi-Fi o 3G. Inoltre, l’app gratuita SharePortTM Mobile offre un facile accesso ai propri file personali e multimediali, permettendo di eseguire il backup di foto e video da più dispositivi mobili a un USB drive collegato al router. È il modo migliore per godere della propria musica, foto e video senza occupare la preziosa memoria sul proprio smartphone!

Il Modem Router Cloud DSL-2770L di D-Link è già disponibile nelle principali catene di Elettronica di Consumo ed Etailer al prezzo consigliato di 89,90€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori