Il miglior compagno di un musicista? Il suo strumento ma il software sviluppato da SuperMegaUltraGroovy è in grado di suscitare ben piu di qualche gelosia…
La settimana volge al termine, il sole sembra finalmente essere spuntato e… le nostre promozioni giornaliere piu in forma che mai perché se negli ultimi giorni la qualità rasentava le 5 stelle su 5, almeno sul termometro di MacUpDate, questa volta non c’è proprio scusante che tenga: Capo, senza se e senza ma, proposto ad un prezzo irrisorio (ma ne parleremo alla fine) fa incetta di commenti positivi brilla di una luminosità garantita solo dal perfect score (5/5).
Perché 5 stelle? Perché il programma è così amato dai chitarristi? Perché acquistarlo oggi? Rispondiamo con ordine…. di software dedicati all’apprendimento della chitarra ne esistono a iosa come di guide in versione piu o meno interattiva ma Capo è di un ordine superiore, nettamente perché in aggiunta a rallentare la canzone che stiamo ascoltando è in grado, v-i-s-i-v-a-m-e-n-t-e, di mostrarci in tempo reali quali corde pizzicare.
Magia? Pura fantasia? Concept astratto di un progetto in nuce? No… realtà ma soprattutto, realtà tangibile e certificata non solo dai video pubblicati sul sito dello sviluppatore ma anche dal fiume di commenti entusiasti di coloro che l’hanno provato e successivamente acquistato.
In aggiunta alle funzioni elencate, è possibile applicare effetti di modulazione in tempo reale, creare dei loop in fase di riproduzione (stile piccolo studio di registrazione…) ed esportare il risultato di quanto prodotto in numerosi formati (per il Web o eventuali master).
Il programma costa 49,99 dollari ma per le prossime 24h è in offerta al 50% di sconto quindi $19,99. La revisione online è l’ultima 2.1.12 compatibile esclusivamente con Lion (10.7.x) o sistemi più recenti mentre se in possesso di Mac OS X 10.6.x o precedenti bisogna ripiegare sulla versione precedente, la 2.1.7.
Per entrambe, è possibile scaricare da questo indirizzo la demo.